Menu Content/Inhalt
Concept 2 Rowing machine review http://concept2rower.us
Home arrow Progetto Aladin
Progetto ECOAT
ecoat.png 
 
Il progetto “ECO sustainable multifunctional biobased COATings with enhanced performance and end-of-life options – ECOAT” è stato finanziato nell’ambito della Call H2020-BBI-JTI-2018 Topic: BBI.2018.SO3.R9 - Develop functional molecules for bio-based coatings outperforming existing products and meeting market requirements.
 
L'obiettivo generale del progetto ECOAT è quello di selezionare, estrarre e funzionalizzare le molecole (proteine, polisaccaridi, cutina) da biomassa altamente disponibile per lo sviluppo di nuovi materiali di rivestimento a base bio da applicare su due diversi substrati (a base cellulosica e plastica), con prestazioni migliorate rispetto agli attuali prodotti disponibili.
 
Il progetto europeo coinvolge 17 partner di 8 Paesi Diversi, il Coordinatore è il Consorzio interuniversitario nazionale per la scienza e tecnologia dei materiali (INSTM).
 
SSICA svilupperà le formulazioni a base cutina per i rivestimenti idrorepellenti (p.e. bicchieri di carta), per la barriera al vapore acqueo (imballaggio) e per le proprietà protettive (imballaggi non alimentari). Questo progetto è iniziato nel mese di maggio 2019 e si concluderà nell'aprile del 2022, il contributo H2020 BBI è di € 4.613.778,25.
 
This project has received funding from the Bio Based Industries Joint Undertaking (JU) under the European Union’s Horizon 2020 research and innovation programme under grant agreement No 837863. The JU received support from the European Union’s Horizon 2020 research and innovation programme and the Bio Based Industries Consortium.