Menu Content/Inhalt
Broadway and Off Broadway shows have a lottery, learn more at jerseyboysbroadwaytickets.us The Illusionists – Turn of the Century Tour illusionistsbroadwaytickets.us MLB 2017 season is about to start soon get ready clevelandindianstickets.us Fantastic seats at Broadway’s hit hamiltonbroadwaymusicaltickets.us
Home

Chi siamo

esterniDal 1922, la Stazione Sperimentale per l’Industria delle Conserve Alimentari (SSICA), che opera sul territorio nazionale attraverso la sede in Parma e la sezione di Angri (Salerno), promuove il progresso scientifico e tecnico dell’industria conserviera italiana per i settori frutta, ortaggi, carni e pesce attraverso attività di ricerca applicata, consulenza, formazione e divulgazione. Con il suo personale specializzato e laboratori all’avanguardia, si colloca fra le più importanti istituzioni di ricerca applicata nel settore della conservazione degli alimenti esistenti in Europa e nel mondo e partecipa a progetti di ricerca nazionali e internazionali.

bibliotecaLa struttura, dotata di dipartimenti specifici per i diversi settori merceologici e di dipartimenti e laboratori preposti ad interventi di tipo trasversale, dispone di apparecchiature e competenze volte a sperimentare anche nuovi prodotti e nuovi processi di trasformazione e conservazione, studiandone previsionalmente le ricadute economico-sociali.
Dal 2016 SSICA è fondazione nazionale per la ricerca internazionale. Attualmente, circa 3000 aziende italiane operanti nel settore delle conserve di carne, frutta e ortaggi, surgelati e altre specialità, conserve ittiche, dadi e altri estratti, distribuite su tutto il territorio nazionale, sono contribuenti di SSICA.

Continua... 

News

Informazione per le aziende produttrici di conserve e semiconserve

Parma, 22 novembre 2016  

consem.jpg

Si comunicano i codici di marcatura adottati in Francia per l'anno 2017 (CTCPA-Centre Technique Conservation Produit Agricoles).

Continua...
 
Imprese e Controllo Ufficiale
Parma, 18 novembre 2016
   
L’ACCERTAMENTO TRIBUTARIO E I PROVVEDIMENTI DELL’ANTITRUST
TRA LE ATTIVITÀ PER IL CONTRASTO
ALLE FRODI AGROALIMENTARI

  Parma, 28 novembre 2016

A Parma il 28 novembre, con taglio pratico-operativo verranno esaminate e dibattute le criticità e le metodiche operative connesse alle attività ispettive, di audit e di indagine per l’acquisizione degli elementi di prova e attribuzione di responsabilità per una efficace azione di contrasto alle FRODI agroalimentari a tutela del prodotto, delle aziende e del consumatore.

Continua...
 
Export USA: il direttore Food and Drug Administration sul nuovo quadro legislativo
Parma, 18 novembre 2016


IL NUOVO QUADRO LEGISLATIVO
PER L'ESPORTAZIONE DEI PRODOTTI ALIMENTARI NEGLI STATI UNITI
Il 16 Novembre, presso la Sala Conferenze SSICA a Parma, si è tenuto un incontro informativo sulla nuova legislazione relativa all’esportazione dei prodotti alimentari negli Stati Uniti condotto da Mr McIff, direttore Food & Drug Administration – Europa.

Continua...