Menu Content/Inhalt
Home

Chi siamo

esterniDal 1922, la Stazione Sperimentale per l’Industria delle Conserve Alimentari (SSICA), che opera sul territorio nazionale attraverso la sede in Parma e la sezione di Angri (Salerno), promuove il progresso scientifico e tecnico dell’industria conserviera italiana per i settori frutta, ortaggi, carni e pesce attraverso attività di ricerca applicata, consulenza, formazione e divulgazione. Con il suo personale specializzato e laboratori all’avanguardia, si colloca fra le più importanti istituzioni di ricerca applicata nel settore della conservazione degli alimenti esistenti in Europa e nel mondo e partecipa a progetti di ricerca nazionali e internazionali.

bibliotecaLa struttura, dotata di dipartimenti specifici per i diversi settori merceologici e di dipartimenti e laboratori preposti ad interventi di tipo trasversale, dispone di apparecchiature e competenze volte a sperimentare anche nuovi prodotti e nuovi processi di trasformazione e conservazione, studiandone previsionalmente le ricadute economico-sociali.
Dal 2010 la SSICA è Azienda Speciale della Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura di Parma. Attualmente, circa 3000 aziende italiane operanti nel settore delle conserve di carne, frutta e ortaggi, surgelati e altre specialità, conserve ittiche, dadi e altri estratti, distribuite su tutto il territorio nazionale, sono contribuenti di SSICA.

Continua... 

News

TomacaFest 2016

Parma, 24 agosto 2016

tomaca-fest-208x300.pngIl Comune di Collecchio e l’Azienda Stuard festeggeranno dal 26 al 28 agosto, una delle eccellenze del settore agro-industriale del nostro territorio, il Pomodoro.

 

Continua...
 
Open Day Fondazione ITS

Parma, 24 agosto 2016

itsopenday.jpg

Mercoledì 14 settembre 2016, con due appuntamenti (uno a a Parma presso la Sala tricolore SSICA e uno a Reggio Emilia presso Tecnopolo), la Fondazione ITS Tech&Food presenterà i corsi in programma per il biennio 2016-2018.

Continua...
 
World Processing Tomato Congress 2016

Parma, 8 luglio 2016

Si sono svolti  a Santiago del Cile dal 6 al 9 marzo 2016 il 12° World Processing Tomato Congress e il 14° Simposio ISHS. Gli eventi hanno costituito un’importante occasione d’informazione e d’incontro fra i principali attori mondiali della filiera del pomodoro da industria.

Continua...