Menu Content/Inhalt
Home

Chi siamo

esterniDal 1922, la Stazione Sperimentale per l’Industria delle Conserve Alimentari (SSICA), che opera sul territorio nazionale attraverso la sede in Parma e la sezione di Angri (Salerno), promuove il progresso scientifico e tecnico dell’industria conserviera italiana per i settori frutta, ortaggi, carni e pesce attraverso attività di ricerca applicata, consulenza, formazione e divulgazione. Con il suo personale specializzato e laboratori all’avanguardia, si colloca fra le più importanti istituzioni di ricerca applicata nel settore della conservazione degli alimenti esistenti in Europa e nel mondo e partecipa a progetti di ricerca nazionali e internazionali.

bibliotecaLa struttura, dotata di dipartimenti specifici per i diversi settori merceologici e di dipartimenti e laboratori preposti ad interventi di tipo trasversale, dispone di apparecchiature e competenze volte a sperimentare anche nuovi prodotti e nuovi processi di trasformazione e conservazione, studiandone previsionalmente le ricadute economico-sociali.
Dal 2016 SSICA è fondazione nazionale per la ricerca internazionale. Attualmente, circa 3000 aziende italiane operanti nel settore delle conserve di carne, frutta e ortaggi, surgelati e altre specialità, conserve ittiche, dadi e altri estratti, distribuite su tutto il territorio nazionale, sono contribuenti di SSICA.

Continua... 

News

Progetto Tresure

Parma, 15 settembre 2016

logo_treasure.jpg

“TREASURE: l’inestimabile tesoro delle razze suine locali", Roma, 27 settembre 2016

Continua...
 
World Processing Tomato Congress 2016

Parma, 8 luglio 2016

Si sono svolti  a Santiago del Cile dal 6 al 9 marzo 2016 il 12° World Processing Tomato Congress e il 14° Simposio ISHS. 

Continua...
 
Industria Conserve aprile-sett. 2016

ind_cons_n._2_2016.jpg

Parma, 26 luglio 2016

È disponibile in formato elettronico, per le ditte contribuenti, il numero 2 della rivista Industria Conserve 2016.

Continua...