Menu Content/Inhalt
Home

Chi siamo

esterniDal 1922, la Stazione Sperimentale per l’Industria delle Conserve Alimentari (SSICA), che opera sul territorio nazionale attraverso la sede in Parma e la sezione di Angri (Salerno), promuove il progresso scientifico e tecnico dell’industria conserviera italiana per i settori frutta, ortaggi, carni e pesce attraverso attività di ricerca applicata, consulenza, formazione e divulgazione. Con il suo personale specializzato e laboratori all’avanguardia, si colloca fra le più importanti istituzioni di ricerca applicata nel settore della conservazione degli alimenti esistenti in Europa e nel mondo e partecipa a progetti di ricerca nazionali e internazionali.

bibliotecaLa struttura, dotata di dipartimenti specifici per i diversi settori merceologici e di dipartimenti e laboratori preposti ad interventi di tipo trasversale, dispone di apparecchiature e competenze volte a sperimentare anche nuovi prodotti e nuovi processi di trasformazione e conservazione, studiandone previsionalmente le ricadute economico-sociali.
Dal 2010 la SSICA è Azienda Speciale della Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura di Parma. Attualmente, circa 3000 aziende italiane operanti nel settore delle conserve di carne, frutta e ortaggi, surgelati e altre specialità, conserve ittiche, dadi e altri estratti, distribuite su tutto il territorio nazionale, sono contribuenti di SSICA.

Continua... 

News

Graduatoria progetto regionale

Parma, 22 giugno 2016

Pubblichiamo, in allegato, la graduatoria finale relativa ai colloqui per la ricerca di un collaboratore da inserire nell’ambito delle attività previste dal PROGETTO REGIONALE POR FESR 2014 – 2020 ASSE 1 Azione 1.2.2. CUP: J92I16000060002, dal titolo: “Innovare la filiera suina mediante la valorizzazione di sottoprodotti vegetali e l’impiego di avanzate tecnologie "omiche" e di processo, per la produzione sostenibile di carne e salumi ad impatto positivo sulla salute”.

Allegato

 
Seminario AIIPA

Parma, 20 giugno 2016

Seminario AIIPA sull’esportazione in USA di prodotti contenenti ingredienti vegetali e carnei, Milano 12 settembre 2016

L’Associazione Italiana Industrie Prodotti Alimentari (AIIPA) organizza un Seminario per approfondire le condizioni di esportazione in USA dei prodotti vegetali che ricadono sotto le competenze del Dipartimento dell’Agricoltura statunitense, USDA, in quanto contenenti ingredienti carnei (es. pizze surgelate, prodotti da forno, sughi e piatti pronti).

Continua...
 
Convenzione tra Università e SSICA
Parma, 16 giugno 2016
 
E' stata siglata oggi nella sede dell’Ateneo una convenzione per attività di didattica e ricerca su temi legati alla scienza e tecnologia degli alimenti.
Continua...