Menu Content/Inhalt
Home

Chi siamo

esterniDal 1922, la Stazione Sperimentale per l’Industria delle Conserve Alimentari (SSICA), che opera sul territorio nazionale attraverso la sede in Parma e la sezione di Angri (Salerno), promuove il progresso scientifico e tecnico dell’industria conserviera italiana per i settori frutta, ortaggi, carni e pesce attraverso attività di ricerca applicata, consulenza, formazione e divulgazione. Con il suo personale specializzato e laboratori all’avanguardia, si colloca fra le più importanti istituzioni di ricerca applicata nel settore della conservazione degli alimenti esistenti in Europa e nel mondo e partecipa a progetti di ricerca nazionali e internazionali.

bibliotecaLa struttura, dotata di dipartimenti specifici per i diversi settori merceologici e di dipartimenti e laboratori preposti ad interventi di tipo trasversale, dispone di apparecchiature e competenze volte a sperimentare anche nuovi prodotti e nuovi processi di trasformazione e conservazione, studiandone previsionalmente le ricadute economico-sociali.
Dal 2010 la SSICA è Azienda Speciale della Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura di Parma. Attualmente, circa 3000 aziende italiane operanti nel settore delle conserve di carne, frutta e ortaggi, surgelati e altre specialità, conserve ittiche, dadi e altri estratti, distribuite su tutto il territorio nazionale, sono contribuenti di SSICA.

Continua... 

News

Industria Conserve aprile-settembre 2016
ind_cons_n._2_2016.jpgÈ disponibile in formato elettronico, per le ditte contribuenti, il numero 2 della rivista Industria Conserve 2016.
Continua...
 
Borse di Addestramento per tecnici di laboratorio

Parma, 26 luglio 2016


I COLLOQUI PREVISTI DAL BANDO PROT. N. 1755 P/AMG/ SI SVOLGERANNO PRESSO LA SSICA SEDE DI PARMA, IN VIALE TANARA 31/A, NELLA GIORNATA DI MERCOLEDI’ 3 AGOSTO 2016 DALLE ORE 9.00. SEGUIRA’ A BREVE L’ELENCO DEI CANDIDATI AMMESSI AL COLLOQUIO.  

 
Parma, 16 giugno 2016

E’ indetta una selezione per titoli e colloquio per il conferimento di Borse di Addestramento presso la Stazione Sperimentale delle Conserve Alimentari, sede di Parma.
La domanda dovrà pervenire agli uffici SSICA entro il 20 luglio 2016, prorogata al 26 luglio, secondo le modalità indicate nei documenti allegati. 
Il colloquio per la selezione verrà effettuato entro il 31 luglio 2016.

In allegato:

Bando Borsa di Addestramento

Allegato 1

 

 
World Processing Tomato Congress 2016

Parma, 8 luglio 2016

Si sono svolti  a Santiago del Cile dal 6 al 9 marzo 2016 il 12° World Processing Tomato Congress e il 14° Simposio ISHS. Gli eventi hanno costituito un’importante occasione d’informazione e d’incontro fra i principali attori mondiali della filiera del pomodoro da industria.

Continua...