Menu Content/Inhalt
Concept 2 Rowing machine review http://concept2rower.us 2017-18 NHL Season - http://pittsburghpenguinstickets.org Compare & Save Hello Dolly Tickets at www.wunderlandgames.com/_compareTemp/hello-dolly-broadway-tickets.asp Broadway and Off Broadway shows have a lottery, learn more at jerseyboysbroadwaytickets.us The Illusionists – Turn of the Century Tour illusionistsbroadwaytickets.us MLB 2017 season is about to start soon get ready clevelandindianstickets.us Fantastic seats at Broadway’s hit hamiltonbroadwaymusicaltickets.us
Home arrow Organizzazione arrow Area scientifica arrow Conserve di carne arrow Aree di attività
Aree di attività PDF Stampa

stagionati2.jpg

Principali aree di attività

Le attività elencate di seguito sono sviluppate per progetti di ricerca interni, pubblici e privati.

  • Qualità
    Il filone riguarda la produzione, la qualificazione e il miglioramento dei salumi secondo il concetto di qualità “misurabile” lungo la filiera (materia prima, semilavorato e prodotto finito). La qualità del prodotto finito viene anche perseguita abbinando a interventi tecnologici ad hoc l’uso di microrganismi utili alla qualità finale. Le misure analitiche sono integrate con l’analisi sensoriale dei prodotti; è operativo un panel addestrato per l’esecuzione di analisi sensoriali su carne e salumi. L’attività relativa all’analisi sensoriale viene eseguita sia nell’ambito di progetti di ricerca interni che su richiesta di aziende ed istituti esterni.
  • Qualità della carne per il consumo fresco e la trasformazione
    Gli obiettivi perseguiti sono quelli della qualità delle carni per il consumo diretto e per la trasformazione industriale. Gli studi, orientati al miglioramento delle caratteristiche organolettiche e funzionali della carne, includono anche aspetti zootecnici, nutrizionali e di tipizzazione delle materie prime mediante l’analisi del DNA.
  • Formulazione dei salumi
    Riduzione di alcuni additivi (es. nitrati e nitriti) ed ingredienti (es. cloruro di sodio) con possibili ricadute sulla salute del consumatore. Tracciabilità e certificazione degli ingredienti mediante tecniche molecolari.
  • Tecnologia e sicurezza
    Prevenzione dei pericoli di natura chimica e microbiologica attraverso lo studio dei rapporti causa-effetto fra lavorazione e formazione di sostanze pericolose. Ottimizzazione dei processi e prevenzione dei difetti produttivi, assistenza e consulenza per l’adeguamento dei protocolli di lavorazione e lo sviluppo di nuovi processi.
  • Aspetti nutrizionali
    Gli interventi sono indirizzati al miglioramento dei salumi sotto l’aspetto nutrizionale, tenendo in considerazione l’effetto della materia prima e del processo di trasformazione. Questo filone di attività fa anche riferimento alle norme sull’etichettatura nutrizionale e alle nuove esigenze in materia nutrizionale conseguenti al Regolamento CE 1924/2006, alla Direttiva 2008/100/CE e al Regolamento UE 116/2010.
  • Packaging
    Studio della shelf life dei salumi confezionati (pre-porzionati e pre-affettati). Il segmento dei salumi preaffettati è seguito con studi sul rapporto fra qualità del prodotto confezionato, le condizioni di affettamento e stoccaggio, i materiali di confezionamento e le caratteristiche dei prodotti di partenza (tenuta del colore, affettabilità, stabilità dell’aroma).