Il Laboratorio di Prova Multisito SSICA essendo un laboratorio di prova accreditato ACCREDIA (n. accreditamento 00108 Testing REV. 05), è riconosciuto ufficialmente come dotato delle competenze, organizzazione e imparzialità necessarie per effettuare test e misure rispettando standard internazionali. L’accreditamento accresce la fiducia nei suoi rapporti di prova, agevola il riconoscimento internazionale e garantisce alle controparti – pubbliche o private – che i risultati siano affidabili e conformi a norme precise.
L’accreditamento dei metodi di prova da parte di ACCREDIA garantisce che gli stessi vengano eseguiti in conformità alle prescrizioni dettate dalla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025 e ad altri documenti prescrittivi di ACCREDIA.
La SSICA assicura, tra l’altro, l’impiego di personale qualificato e competente, l’utilizzo di strumentazione efficiente e tarata, l’utilizzo di materiali idonei, il mantenimento di condizioni ambientali tali da non invalidare la prova, l’effettuazione di uno studio preliminare delle prestazioni del metodo attraverso la validazione e la stima dell’incertezza del risultato, ove applicabile.
L’accreditamento ACCREDIA consente di evitare la ripetizione delle prove nei paesi di esportazione che lo riconoscono. Questo approccio riceve un ulteriore rafforzamento con lo stabilirsi degli accordi di mutuo riconoscimento tra i diversi organismi di accreditamento dei laboratori.
La SSICA è autorizzata ad usare il marchio dell’ente accreditante (ACCREDIA) nei casi e con le modalità prescritte dall’ente stesso. Per questo il marchio verrà riportato sui Rapporti di prova solo nel caso che questi contengano almeno una prova accreditata e le prove non accreditate saranno segnalate con un asterisco (*) che richiama la frase “PROVA NON ACCREDITATA DA ACCREDIA”.
Si informa il cliente che il marchio o il riferimento all’accreditamento non devono essere utilizzati nella documentazione concernente un prodotto, o essere riportati su un prodotto, mentre è ammesso riportare la copia integrale del Rapporto di prova.
La SSICA è altresì autorizzata da ACCREDIA ad utilizzare il marchio ILAC (International Laboratory Accreditation Cooperation) relativo a riconoscimento internazionale a cui partecipano gli organismi di accreditamento di oltre 30 paesi di tutto il mondo.
L’elenco ufficiale aggiornato delle Prove accreditate è disponibile al seguente link:
Una sintesi delle procedure a cui si attengono i Laboratori SSICA nell’esecuzione delle prove e nei rapporti con i clienti sono riportati nella seguente Informativa:
CERTIFICATO ACCREDITAMENTO LABORATORIO DI PROVA MULTISITO SSICA