TEAM
Addestramento panel sensoriale
Pianificazione, organizzazione e coordinamento dei test sensoriali e di consumer
Esecuzione di test discriminatori, descrittivi, di classificazione e di consumer
0521 795277
0521 795274
monica.degni@ssica.it
Microincapsulazione di nuovi ingredienti. Test qualitativi e quantitativi di consumer science. Determinazioni analitiche (GC-MS, UPLC, testurometro) e relazione con dati sensoriali. Esecuzione di test discriminatori, descrittivi, di classificazione e di consumer
0521 795235
0521 795274
giovanna.dellapina@ssica.it
Pianificazione, organizzazione e coordinamento dei test sensoriali
Test qualitativi e quantitativi di consumer science
Determinazioni analitiche (GC-MS, UPLC, testurometro) e studio delle loro relazione con dati sensoriali
Esecuzione di test discriminatori, descrittivi, di classificazione e di consumer
0521 795277
0521 795274
vanna.moscatelli@ssica.it
Marketing
0521 795291
eleonora.nocciolati@ssica.it
Il settore Marketing e Rapporti con le aziende si occupa dello sviluppo di nuovi servizi per le aziende contribuenti, dell’ottimizzazione degli esistenti e di veicolare le attività condotte da SSICA attraverso un puntuale sistema di newsletter e mediante il rinnovato sito web.
Le attività sviluppate sono programmate a seguito di test di mercato condotti sulle aziende contribuenti, che consentono l’identificazione dei desiderata prioritari.
Alcune di queste riguardano:
L’Area si occupa della progettazione, della messa a punto e dello sviluppo di nuovi prodotti o dell’aggiornamento di esistenti, con particolare riguardo agli aspetti ingredientistici e formulistici. L’attenzione è principalmente posta sulla qualità dell’alimento mediante l’identificazione e la valutazione di marker chimici, fisici e, soprattutto, sensoriali e di mercato. Una parte significativa dell’attività riguarda lo studio della shelf life di alimenti condotto sia in una fase preventiva allo sviluppo e al lancio sul mercato, sia a seguito di modifiche formulistiche e/o di packaging.
All’interno dell’area è operativo il Laboratorio di analisi sensoriale e di consumer science.
Oltre all’attività di ricerca istituzionale condotta in collaborazione con centri di ricerca, università e aziende, il Reparto stipula contratti di sviluppo e di consulenza con privati.
Il reparto possiede: laboratorio di analisi sensoriale, celle termostatiche per lo studio della shelf life in condizioni controllate (T, luce), colorimetro tristimolo (Hunter), UPLC con diversi rivelatori, GC-MS equipaggiato con porta sniffer per analisi delle componenti aromatiche, Oxymeter, texturometro, spettrofotometro UV-vis, stampante 3D per alimenti, micro-incapsulatore, linee di processo per operazioni unitarie e per la trasformazione industriale, strumentazione per il trasferimento in condizioni asettiche da contenitori diversi.
Scopri le altre area di attività della SSICA. Clicca gli approfondimenti per scoprire i responsabili di area e le principali aree di attività e ricerca.
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