Menu Content/Inhalt
Concept 2 Rowing machine review http://concept2rower.us
Home

Chi siamo

esterni

SSICA - FONDAZIONE DI RICERCA

Breve nota di presentazione

La Stazione Sperimentale per l’Industria delle Conserve Alimentari - Fondazione di Ricerca svolge la propria attività di ricerca fondamentale, di ricerca applicata e di sviluppo sperimentale, di presidio tecnologico, di analisi e consulenze di laboratorio, di trasferimento dei risultati, di formazione e altre attività correlate, in favore delle aziende che operano nel settore conserviero dell’agroalimentare e che, in tutti questi lunghi anni, hanno beneficiato e continuano a beneficiare, direttamente o indirettamente, dei risultati di tale attività. La SSICA, fondata come Ente Pubblico nel 1922 con R.D. n. 1396 del 2 luglio, convertita in Ente Pubblico Economico dal D.lgs. n. 540 del 1999, è oggi una Fondazione di Ricerca, Organismo pubblico, costituita ai sensi del D.L. n. 78 del 31/05/2010 convertito con modificazioni dalla L. n. 122 del 30-7-2010 e di quanto previsto dal D.M. concertato tra il Ministero dello Sviluppo Economico e il Ministero dell’Economia e delle Finanze, pubblicato sulla G.U. n. 141 del 20-06-2011. 

La SSICA istituita in Parma, successivamente, si amplia costituendo una Sezione staccata ad Angri (SA), per potenziare l'attività di ricerca a favore dell'industria agroalimentare. La ricerca al servizio del settore conserviero: sicurezza, qualità, innovazione.

 

Continua... 

Dipartimenti e Aree

Progetti Finanziati

News

Convegno sulla promozione dei prodotti alimentari in Costa d'Avorio

Parma, 22 maggio 2019

Ilocandina-africa.jpgl 15 e 16 maggio presso la Camera di Commercio di Parma si è svolta la 2a edizione del Convegno “Investire in Costa d’Avorio” dal titolo "Promozione dei prodotti alimentari della Costa d'Avorio - trasformazione, conservazione, autenticità e commercializzazione”. 
Continua...
 
Progetto BiocopacPlus

Parma, 24 aprile 2019

Il progetto BiocopacPlus, coordinato da SSICA è tra i 9 finalisti del LIFE Awards 2019 per il Citizen’s Prize, un premio speciale assegnato direttamente dai cittadini dell’Unione Europea. BiocopacPlus offre un’alternativa innovativa, efficace e rispettosa dell’ambiente all’impiego di vernici a base petrolio comunemente applicate sugli imballaggi metallici.

Continua...
 
Proposta di Convenzione Autocontrollo

Parma, 19 aprile 2019

SSICA (Stazione Sperimentale per l'Industria Delle Conserve Alimentari - Fondazione di Ricerca) offre alle Aziende Contribuenti, nell'ambito di attività di autocontrollo delle aziende stesse, il servizio di analisi come da Allegato 1.

Continua...
 
Corso di Analisi Microbiologica e Chimica del Pomodoro

Parma, 8 aprile 2019

SSICA organizza, dal 13 al 31 maggio 2019 presso la Sede di Parma e dal 6 al 24 maggio 2019 presso la Sezione di Angri (SA), il "Corso di Analisi Microscopica e Chimica del Pomodoro e dei suoi Derivati". 

Continua...
 
Progetto Treasure

Parma, 21 marzo 2019

treasure.jpg

Le razze suine locali o autoctone rappresentano un pool di diversità genetica delle specie suine e un legame con i tradizionali sistemi di produzione dei prodotti tipici a base di carne suina.

Continua...
 
Industria Conserve n. 3 2018

Parma, 23 gennaio 2019

ic_3_2018.jpg


E' disponibile in formato elettronico il n. 3 (luglio-settembre ) 2018 di Industria Conserve, dedicato alla Reologia degli alimenti. 

Continua...
 
Corso di Aggiornamento sulle Conserve Alimentari - SOLD OUT

Parma, 22 gennaio 2019

Si comunica che, per il Corso in oggetto, è stato raggiunto il numero massimo dei partecipanti. Pertanto, non è più possibile accettare ulteriori adesioni.


Continua...
 
Informazioni alle aziende produttrici di conserve e semi conserve

Parma, 12 dicembre 2018

consem.jpg

Si comunicano i codici di marcatura adottati per l'anno 2019, inoltrati dal CTCPA - Centre Technique Conservation Produit Agricoles.

Codice per la marcatura delle conserve: J 

- Codice per la marcatura delle semiconserve: T

Continua...
 
Ricerca Responsabile Marketing

Parma, 9 marzo 2018

SSICA, Fondazione di Ricerca la cui finalità principale consiste nello svolgere ricerca fondamentale, industriale e di sviluppo sperimentale nel settore della scienza applicata al settore dell’industria conserviera del nostro Paese, a seguito di una importante processo di riorganizzazione, ha incaricato la divisione Randstad Professionals  di ricercare una figura di RESPONSABILE MARKETING.

Continua...