Menu Content/Inhalt
Concept 2 Rowing machine review http://concept2rower.us
Home

Chi siamo

esterni

SSICA - FONDAZIONE DI RICERCA

Breve nota di presentazione

La Stazione Sperimentale per l’Industria delle Conserve Alimentari - Fondazione di Ricerca svolge la propria attività di ricerca fondamentale, di ricerca applicata e di sviluppo sperimentale, di presidio tecnologico, di analisi e consulenze di laboratorio, di trasferimento dei risultati, di formazione e altre attività correlate, in favore delle aziende che operano nel settore conserviero dell’agroalimentare e che, in tutti questi lunghi anni, hanno beneficiato e continuano a beneficiare, direttamente o indirettamente, dei risultati di tale attività. La SSICA, fondata come Ente Pubblico nel 1922 con R.D. n. 1396 del 2 luglio, convertita in Ente Pubblico Economico dal D.lgs. n. 540 del 1999, è oggi una Fondazione di Ricerca, Organismo pubblico, costituita ai sensi del D.L. n. 78 del 31/05/2010 convertito con modificazioni dalla L. n. 122 del 30-7-2010 e di quanto previsto dal D.M. concertato tra il Ministero dello Sviluppo Economico e il Ministero dell’Economia e delle Finanze, pubblicato sulla G.U. n. 141 del 20-06-2011. 

La SSICA istituita in Parma, successivamente, si amplia costituendo una Sezione staccata ad Angri (SA), per potenziare l'attività di ricerca a favore dell'industria agroalimentare. La ricerca al servizio del settore conserviero: sicurezza, qualità, innovazione.

 

Continua... 

Dipartimenti e Aree

Progetti Finanziati

News

Progetto BIOWAFER PDF Stampa

biowafer.jpg


BIOWAFER – Biorefining Waste of the Agro Food Chain in Emilia Romagna

BIOWAFER è un progetto di Ricerca Industriale, cofinanziato dalla Regione Emilia Romagna tramite il POR FESR 2014-2020, che ha lo scopo di mettere a punto processi estrattivi innovativi per la valorizzazione degli scarti nel settore agroalimentare. 

Partner: SSICA - Fondazione di Ricerca
BioDNA – Università Cattolica del Sacro Cuore
SITEIA.PARMA - Università di Parma
Partner Industriali:
Davines S.p.A.
Savona Medicinali S.p.A.
Steriltom S.r.L.
Terre Cevico 


Obiettivi Generali: 
• Valorizzare gli scarti nel settore agroalimentare per la produzione di composti chimici e materiali di interesse per settori industriali non food e non feed. 
• Sviluppare un sistema industriale innovativo in cui la produzione di sottoprodotti e coprodotti da gestire come rifiuti sia ridotta al minimo. 
Risultati Attesi
• Sviluppo di uno schema di bioraffineria degli scarti per l’ottenimento continuativo durante l’anno di composti chimici di interesse cosmetico, farmaceutico, agronomico ed energetico (es. acido ialuronico per prodotti dermo-cosmetici, biochar come ammendante del suolo e syngas per il recupero dell’energia termica ed elettrica). 
• Maggiore consapevolezza, conoscenza e capacità nelle aziende di mettere in pratica le soluzioni dell’economia circolare. 
 • Sviluppo di nuove tecnologie e di modelli imprenditoriali innovativi realmente applicabili per superare il sistema lineare di produzione. 
 • Soddisfacimento della domanda di prodotti sostenibili, ottenibili senza modificare i comportamenti individuali ma migliorando i prodotti già impiegati dai consumatori. 

Per Approfondimenti visitare il sito del progetto: http://www.biowafer.org

 
Pross. >