Menu Content/Inhalt
Concept 2 Rowing machine review http://concept2rower.us
Home

Chi siamo

esterni

SSICA - FONDAZIONE DI RICERCA

Breve nota di presentazione

La Stazione Sperimentale per l’Industria delle Conserve Alimentari - Fondazione di Ricerca svolge la propria attività di ricerca fondamentale, di ricerca applicata e di sviluppo sperimentale, di presidio tecnologico, di analisi e consulenze di laboratorio, di trasferimento dei risultati, di formazione e altre attività correlate, in favore delle aziende che operano nel settore conserviero dell’agroalimentare e che, in tutti questi lunghi anni, hanno beneficiato e continuano a beneficiare, direttamente o indirettamente, dei risultati di tale attività. La SSICA, fondata come Ente Pubblico nel 1922 con R.D. n. 1396 del 2 luglio, convertita in Ente Pubblico Economico dal D.lgs. n. 540 del 1999, è oggi una Fondazione di Ricerca, Organismo pubblico, costituita ai sensi del D.L. n. 78 del 31/05/2010 convertito con modificazioni dalla L. n. 122 del 30-7-2010 e di quanto previsto dal D.M. concertato tra il Ministero dello Sviluppo Economico e il Ministero dell’Economia e delle Finanze, pubblicato sulla G.U. n. 141 del 20-06-2011. 

La SSICA istituita in Parma, successivamente, si amplia costituendo una Sezione staccata ad Angri (SA), per potenziare l'attività di ricerca a favore dell'industria agroalimentare. La ricerca al servizio del settore conserviero: sicurezza, qualità, innovazione.

 

Continua... 

Dipartimenti e Aree

Progetti Finanziati

News

Progetto Treasure PDF Stampa

Parma, 21 marzo 2019

treasure.jpg

Le razze suine locali o autoctone rappresentano un pool di diversità genetica delle specie suine e un legame con i tradizionali sistemi di produzione dei prodotti tipici a base di carne suina.

Queste razze sono state in gran parte abbandonate perché non erano competitive per la moderna produzione industriale di suini. Anche se negli ultimi anni è stato registrato un maggiore interesse per le razze suine locali, esse rimangono in gran parte inutilizzate e la conoscenza delle loro caratteristiche è limitata.
Il Progetto Europeo (programma HORIZON 2020) TREASURE (Diversity of Local Pig Breeds and Production Systems for High Quality Traditional Products and Sustainable Pork Chains), Grant Agreement no. 634476, al quale SSICA – Fondazione di ricerca partecipa (referente dr Carlo Diaferia), ha visto Partner di tutta Europa collaborare per la valorizzazione delle razze suine locali. Il motivo principale del Progetto è stato quello di migliorare le conoscenze, le abilità e le competenze a vantaggio di uno sviluppo di filiera sostenibile. Le Università, gli Istituti di Ricerca e i Partner non accademici hanno svolto un ruolo attivo nel Progetto.
Le razze suine locali europee insieme ai rispettivi sistemi di produzione possiedono un valore intrinseco eccezionale in termini di biodiversità agricola e gusto unico dei loro prodotti e rappresentano quindi l'opportunità di sviluppare una produzione suina, attenta alla conservazione delle risorse, all'ambiente e al benessere degli animali; contribuendo a diversificare le attività agricole e promuovendo la crescita economica delle aree rurali.
Il volume “European Local Pig Breeds - Diversity and Performance”, presentato in occasione del meeting finale “Project Meeting and Conference” svoltosi a Lubiana dal 25 al 27 febbraio 2019, rappresenta un prezioso compendio di dati su censimento, organizzazione di allevamento, sistemi di produzione e prodotti tradizionali, con l’intento di presentare il fenotipo contemporaneo e di valorizzare i prodotti ottenuti dalle carni di questi suini.
I capitoli del volume sono consultabili al seguente link: https://www.intechopen.com/books/european-local-pig-breeds-diversity-and-performance-a-study-of-project-treasure

Ulteriori informazioni e approfondimenti sono reperibili dal sito del Progetto: 
https://treasure.kis.si/ e dai link:
http://www.ssica.it/content/view/680/292/lang,en/http://www.ssica.it/content/view/686/292/lang,en/

In allegato:

POSTER

NEWSLETTER N. 3

NEWSLETTER N. 4 

 
< Prec.   Pross. >