Menu Content/Inhalt
Broadway and Off Broadway shows have a lottery, learn more at jerseyboysbroadwaytickets.us The Illusionists – Turn of the Century Tour illusionistsbroadwaytickets.us MLB 2017 season is about to start soon get ready clevelandindianstickets.us Fantastic seats at Broadway’s hit hamiltonbroadwaymusicaltickets.us
Home

Chi siamo

esterniDal 1922, la Stazione Sperimentale per l’Industria delle Conserve Alimentari (SSICA), che opera sul territorio nazionale attraverso la sede in Parma e la sezione di Angri (Salerno), promuove il progresso scientifico e tecnico dell’industria conserviera italiana per i settori frutta, ortaggi, carni e pesce attraverso attività di ricerca applicata, consulenza, formazione e divulgazione. Con il suo personale specializzato e laboratori all’avanguardia, si colloca fra le più importanti istituzioni di ricerca applicata nel settore della conservazione degli alimenti esistenti in Europa e nel mondo e partecipa a progetti di ricerca nazionali e internazionali.

bibliotecaLa struttura, dotata di dipartimenti specifici per i diversi settori merceologici e di dipartimenti e laboratori preposti ad interventi di tipo trasversale, dispone di apparecchiature e competenze volte a sperimentare anche nuovi prodotti e nuovi processi di trasformazione e conservazione, studiandone previsionalmente le ricadute economico-sociali.
Dal 2016 SSICA è fondazione nazionale per la ricerca internazionale. Attualmente, circa 3000 aziende italiane operanti nel settore delle conserve di carne, frutta e ortaggi, surgelati e altre specialità, conserve ittiche, dadi e altri estratti, distribuite su tutto il territorio nazionale, sono contribuenti di SSICA.

Continua... 

Dipartimenti e Aree

Progetti Finanziati

News

Convegno sull'etichettatura alla Camera di Commercio di Parma PDF Stampa

Parma, 19 maggio 2017

Il prossimo 21 giugno, alle ore 10 presso la Camera di Commercio di Parma  avrà luogo il Convegno "Dall'etichettatura alimentare alla dichiarazione nutrizionale - Il punto sul Regolamento UE 1169/2011".

Unioncamere Emilia-Romagna  e la Camera di Commercio di Parma  organizzano, nell’ambito delle attività della rete Enterprise Europe Network, un seminario rivolto agli operatori del settore alimentare al fine di agevolarli nell’adattare l’etichettatura dei propri prodotti ai requisiti introdotti dal Regolamento UE n.1169/2011 relativo alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori.
Alle ore 10 aprirà i lavori Andrea Zanlari, Presidente della Camera di Commercio di Parma. Seguiranno gli interventi di Alfonso Sellitto e Antonio Trifirò dI SSICA (Stazione Sperimentale Industria Conserve Alimentari) che faranno il punto sul regolamento europeo e sull'etichetta nutrizionale, mentre Unioncamere Emilia-Romagna illustrerà il progetto "Food label check" per l’autoproduzione e la stampa delle etichette nutrizionali e presenterà la Rete degli sportelli etichettatura.
La conclusione è prevista per le ore 12.30 e nel pomeriggio, a partire dalle ore 14, è possibile partecipare a colloqui individuali con i relatori su problematiche specifiche e quesiti di maggiore complessità.
La partecipazione è libera e gratuita.
Per l'iscrizione on line visitare il sito:
http://www.pr.camcom.it/news-eventi/dalletichettatura-alimentare-alla-dichiarazione-nutrizionale-il-punto-sul-regolamento-ue-1169-2011

PROGRAMMA 

 
< Prec.   Pross. >