Menu Content/Inhalt
Broadway and Off Broadway shows have a lottery, learn more at jerseyboysbroadwaytickets.us The Illusionists – Turn of the Century Tour illusionistsbroadwaytickets.us MLB 2017 season is about to start soon get ready clevelandindianstickets.us Fantastic seats at Broadway’s hit hamiltonbroadwaymusicaltickets.us
Home

Chi siamo

esterniDal 1922, la Stazione Sperimentale per l’Industria delle Conserve Alimentari (SSICA), che opera sul territorio nazionale attraverso la sede in Parma e la sezione di Angri (Salerno), promuove il progresso scientifico e tecnico dell’industria conserviera italiana per i settori frutta, ortaggi, carni e pesce attraverso attività di ricerca applicata, consulenza, formazione e divulgazione. Con il suo personale specializzato e laboratori all’avanguardia, si colloca fra le più importanti istituzioni di ricerca applicata nel settore della conservazione degli alimenti esistenti in Europa e nel mondo e partecipa a progetti di ricerca nazionali e internazionali.

bibliotecaLa struttura, dotata di dipartimenti specifici per i diversi settori merceologici e di dipartimenti e laboratori preposti ad interventi di tipo trasversale, dispone di apparecchiature e competenze volte a sperimentare anche nuovi prodotti e nuovi processi di trasformazione e conservazione, studiandone previsionalmente le ricadute economico-sociali.
Dal 2016 SSICA è fondazione nazionale per la ricerca internazionale. Attualmente, circa 3000 aziende italiane operanti nel settore delle conserve di carne, frutta e ortaggi, surgelati e altre specialità, conserve ittiche, dadi e altri estratti, distribuite su tutto il territorio nazionale, sono contribuenti di SSICA.

Continua... 

Dipartimenti e Aree

Progetti Finanziati

News

Il Friuli agroalimentare: le azioni a tutela delle aziende PDF Stampa
C.C.I.A.A. Udine, 24 febbraio 2017
 
Sono aperte le iscrizioni all'incontro formativo-informativo organizzato da SSICA e IRVEA–FederQuality, con la collaborazione e il patrocinio di C.C.I.A.A. Udine e Aafvg (Associazione Allevatori del Friuli Venezia Giulia)

Avrà luogo il 24 febbraio 2017 presso la Sala Conferenze della C.C.I.A.A. in Piazza Venerio 8 - Udine, inerente sia l'autocontrollo aziendale che le forme di audit, ispezione, controllo e campionamento messe in atto presso le aziende dagli operatori del Controllo Ufficiale.
All’incontro - aperto a imprese e operatori delle diverse filiere agroalimentari del FVG, agli operatori dell’autocontrollo aziendale e del Controllo Ufficiale quali veterinari, Tecnici della Prevenzione, ispettori e addetti ai vari settori di ASL, ARPA, Istituti Zooprofilattici, - saranno presenti veterinari, avvocati, esperti specialisti delle diverse discipline e della SSICA che approfondiranno le seguenti tematiche:
• Criteri e modalità di verifica nelle aziende
• Le metodiche operative di campionamento e gestione dei campioni per la garanzia dei provvedimenti
• Le nuove tecnologie per il controllo e l’eliminazione ambientale della Salmonella, Listeria monocytogenes e Clostridium botulinum 
• Le modalità sull’impiego per la sanificazione con ozono gassoso negli ambienti di lavorazione, stagionatura, stoccaggio e trasporto
• La professionalità dell’operatore e gli strumenti di garanzia a tutela delle aziende, del prodotto e del consumatore.

In allegato:

Comunicato 

Brochure

Per ulteriori informazioni contattare:
IRVEA-Istituto per la Valorizzazione delle Eccellenze Agroalimentari e Ambientali /FederQuality - Via Verdi 2, C.C.I.A.A. - 43121 Parma; Tel. +39 05211841531; Fax +39 05211480029
E-mail: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Website:
www.ssica.it-www.irvea.org-www.federquality.org-www.ud.camcom.it-www.aafvg.it

logossica.jpgirvea.jpgfq.jpgcc_udine.jpg

aafvg.jpg

 
< Prec.   Pross. >