Menu Content/Inhalt
Concept 2 Rowing machine review http://concept2rower.us 2017-18 NHL Season - http://pittsburghpenguinstickets.org Fantastic seats at Broadway’s hit hamiltonbroadwaymusicaltickets.us Bowflex Max Trainer M5, Elliptical Trainers http://bowflexmaxtrainer.us
Home

Chi siamo

esterniDal 1922, la Stazione Sperimentale per l’Industria delle Conserve Alimentari (SSICA), che opera sul territorio nazionale attraverso la sede in Parma e la sezione di Angri (Salerno), promuove il progresso scientifico e tecnico dell’industria conserviera italiana per i settori frutta, ortaggi, carni e pesce attraverso attività di ricerca applicata, consulenza, formazione e divulgazione. Con il suo personale specializzato e laboratori all’avanguardia, si colloca fra le più importanti istituzioni di ricerca applicata nel settore della conservazione degli alimenti esistenti in Europa e nel mondo e partecipa a progetti di ricerca nazionali e internazionali.

bibliotecaLa struttura, dotata di dipartimenti specifici per i diversi settori merceologici e di dipartimenti e laboratori preposti ad interventi di tipo trasversale, dispone di apparecchiature e competenze volte a sperimentare anche nuovi prodotti e nuovi processi di trasformazione e conservazione, studiandone previsionalmente le ricadute economico-sociali.
Dal 2016 SSICA è fondazione nazionale per la ricerca internazionale. Attualmente, circa 3000 aziende italiane operanti nel settore delle conserve di carne, frutta e ortaggi, surgelati e altre specialità, conserve ittiche, dadi e altri estratti, distribuite su tutto il territorio nazionale, sono contribuenti di SSICA.

Continua... 

Dipartimenti e Aree

Progetti Finanziati

News

Il Friuli agroalimentare: le azioni a tutela delle aziende PDF Stampa
C.C.I.A.A. Udine, 24 febbraio 2017
 
Sono aperte le iscrizioni all'incontro formativo-informativo organizzato da SSICA e IRVEA–FederQuality, con la collaborazione e il patrocinio di C.C.I.A.A. Udine e Aafvg (Associazione Allevatori del Friuli Venezia Giulia)

Avrà luogo il 24 febbraio 2017 presso la Sala Conferenze della C.C.I.A.A. in Piazza Venerio 8 - Udine, inerente sia l'autocontrollo aziendale che le forme di audit, ispezione, controllo e campionamento messe in atto presso le aziende dagli operatori del Controllo Ufficiale.
All’incontro - aperto a imprese e operatori delle diverse filiere agroalimentari del FVG, agli operatori dell’autocontrollo aziendale e del Controllo Ufficiale quali veterinari, Tecnici della Prevenzione, ispettori e addetti ai vari settori di ASL, ARPA, Istituti Zooprofilattici, - saranno presenti veterinari, avvocati, esperti specialisti delle diverse discipline e della SSICA che approfondiranno le seguenti tematiche:
• Criteri e modalità di verifica nelle aziende
• Le metodiche operative di campionamento e gestione dei campioni per la garanzia dei provvedimenti
• Le nuove tecnologie per il controllo e l’eliminazione ambientale della Salmonella, Listeria monocytogenes e Clostridium botulinum 
• Le modalità sull’impiego per la sanificazione con ozono gassoso negli ambienti di lavorazione, stagionatura, stoccaggio e trasporto
• La professionalità dell’operatore e gli strumenti di garanzia a tutela delle aziende, del prodotto e del consumatore.

In allegato:

Comunicato 

Brochure

Per ulteriori informazioni contattare:
IRVEA-Istituto per la Valorizzazione delle Eccellenze Agroalimentari e Ambientali /FederQuality - Via Verdi 2, C.C.I.A.A. - 43121 Parma; Tel. +39 05211841531; Fax +39 05211480029
E-mail: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Website:
www.ssica.it-www.irvea.org-www.federquality.org-www.ud.camcom.it-www.aafvg.it

logossica.jpgirvea.jpgfq.jpgcc_udine.jpg

aafvg.jpg

 
< Prec.   Pross. >