Menu Content/Inhalt
Concept 2 Rowing machine review http://concept2rower.us
Home arrow News arrow Workshop sulla valorizzazione degli scarti
Workshop sulla valorizzazione degli scarti PDF Stampa
workshop_on_biopolymers_from_waste_valorization_biocopacplus.png

Parma, 20 maggio 2015

Il 13 maggio 2015 si è svolto presso l’Abitalia Tower Plaza di Pisa, il workshop “Biopolymers from waste valorization”, nel contesto di OLI-PHA, un progetto triennale finanziato dal 7° Programma Quadro dell'EU per la Ricerca e lo Sviluppo Tecnologico (FP7). 

Il workshop è stato occasione di incontro e condivisione di saperi tra:
INSTMIPCF-CNR, IRIS, ICESE, ARCHA, OWSICCOM, Fraunhofer IVV, DTI, Università di Pisa, COSMETICS MAVI Sud e SSICA
La dr.ssa Ilaria Cigognini, del dipartimento Imballaggi di SSICA, ha partecipato al workshop, con una presentazione dal titolo “The project LIFE BIOCOPACPLUS: Sustainable bio-based coating from tomato processing by-products for food metal packaging”. 
Nella relazione è stato presentato lo stadio di avanzamento del progetto Life+BiocopacPlus e i relativi risultati conseguiti.
L’obiettivo principale di BiocopacPlus  è la realizzazione di un impianto pilota per l’estrazione della cutina dagli scarti industriali del pomodoro. La cutina, un componente delle bucce di pomodoro, è la sostanza di partenza che verrà impiegata nella produzione di una bio-vernice per la protezione dei contenitori metallici per alimenti. Il progetto, continuazione del progetto FP7 BIOCOPAC, si prefigge di dimostrare su scala industriale la fattibilità tecnica dei positivi risultati ottenuti in laboratorio. L’impianto svilupperà un processo in continuo con una capacità di c.a. 100kg/ora.  
 
< Prec.   Pross. >