Menu Content/Inhalt
Concept 2 Rowing machine review http://concept2rower.us 2017-18 NHL Season - http://pittsburghpenguinstickets.org Compare & Save Hello Dolly Tickets at www.wunderlandgames.com/_compareTemp/hello-dolly-broadway-tickets.asp Broadway and Off Broadway shows have a lottery, learn more at jerseyboysbroadwaytickets.us The Illusionists – Turn of the Century Tour illusionistsbroadwaytickets.us MLB 2017 season is about to start soon get ready clevelandindianstickets.us Fantastic seats at Broadway’s hit hamiltonbroadwaymusicaltickets.us
Home arrow Organizzazione arrow Area scientifica arrow Metrologia e Presidio Tecnologico arrow Ingegneria Alimentare
Ingegneria Alimentare

INGEGNERIA ALIMENTARE

Il Dipartimento svolge attività di ricerca applicata e di servizio alle aziende nel campo dei processi e degli impianti di trasformazione e conservazione degli alimenti.
Tra le attività principali vi sono:

  • ricerca applicata nel campo delle operazioni unitarie e dei fenomeni di trasporto nell’industria alimentare, con particolare riferimento ai processi termici; 
  • studio e sperimentazione di tecnologie innovative di trasformazione e conservazione dei prodotti alimentari (alte pressioni, tecnologie elettromagnetiche, ecc.); 
  • servizio di prove tecnologiche sperimentali sugli impianti pilota per le aziende che intendono ottimizzare processi/prodotti esistenti o sviluppare nuovi processi/prodotti;
  • servizio alle aziende di determinazione delle proprietà reologiche degli alimenti (misura della viscosità apparente, valutazione delle curve di flusso per fluidi non newtoniani, stima dei parametri reologici ecc.). 

Tra le attività più richieste e qualificanti, vi è senz’altro quella di validazione dei processi e degli impianti di trattamento termico degli alimenti (pastorizzazione, sterilizzazione). Il Dipartimento svolge per le aziende, in sede e presso le aziende stesse, un servizio di:

  • determinazione della penetrazione del calore e di calcolo dei parametri tempo-temperatura e dell’effetto sterilizzante F0 all’interno di confezioni di vario tipo (banda stagnata, vetro, polimeri) e formato e contenenti ogni genere di alimenti sottoposte a trattamento termico; 
  • determinazione della distribuzione del calore nel corso di trattamenti termici all’interno dei diversi tipi di impianti: autoclavi ad aria, vapore e acqua, sterilizzatori continui, tunnel di pastorizzazione ecc. 
Le attività di validazione sono effettuate utilizzando attrezzature idonee ed efficienti (Datalogger, registratori di temperature con termocoppie di tipo T ecc.) e seguendo le tecniche e le procedure previste e riconosciute dai principali organismi internazionali quali la FDA. 
Alle aziende che faranno specifica e dettagliata richiesta di attività di validazione verrà inviata la nostra migliore offerta, calcolata in base al tipo e alla quantità di prodotti e/o impianti, all’eventuale richiesta di intervento esterno, alle ore lavorative di impegno e alle relative tariffe (agevolate per le aziende contribuenti).
Per ogni informazione, ci si può rivolgere a: 
Giuseppe Dipollina, Tel. 081 5133751 – e-mail: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo )
Roberto Loiudice, Tel. 081 5133734 – e-mail: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo )