Menu Content/Inhalt
Concept 2 Rowing machine review http://concept2rower.us
Home arrow News arrow Workshop sulle Nanotecnologie
Workshop sulle Nanotecnologie PDF Stampa
Il 26 Marzo 2015 presso le Fiere di Parma, si è svolto il Workshop “Piazza della Eccellenza delle Nanotecnologie e dei Nuovi Materiali", dedicato alle applicazioni nanotech nell’industria manifatturiera.

wp_20150326_005.jpg

La dr.ssa Eleonora Umiltà, del dipartimento Imballaggi di SSICA, ha partecipato al workshop, con una presentazione dal titolo “Application of leftover biomass from legumes by-products treatment for biocomposites production: the LEGUVAL project”.

Nella relazione sono stati presentati alcuni risultati conseguiti nell’ambito del Progetto Europeo LEGUVAL, nella produzione di biocompositi ottenuti combinando matrici polimeriche biodegradabili con fibre da prodotti di scarto provenienti dall’industria conserviera dei legumi, estratte sull’impianto della SSICA. 

L’evento è stato organizzato da Project-Scientific & Applied Solutions, in collaborazione con Senaf , nell’ambito della fiera MECSPE ed è stato pensato come un'occasione per parlare delle nanotecnologie e dei nuovi materiali con possibili applicazioni indutriali.
Il workshop ha ospitato aziende all’avanguardia del settore che hanno illustrato le loro soluzioni, in termini di processi e strumenti, allo scopo di presentare il mondo della filiera nanotech anche ai non esperti, in modo da promuoverne l’applicazione nel mondo manifatturiero. 
Sempre in occasione del MECSPE, è stato realizzato un numero speciale della rivista “Trattamenti e Finiture”, su cui è stato pubblicato un articolo dal titolo “Biocopaplus: Rivestimento Sostenibile per il Food Packaging”, dedicato al progetto BIOCOPACPLUS, nell’ambito del programma comunitario LIFE e coordinato da SSICA.
L’articolo è disponibile presso SSICA.

 

 
< Prec.   Pross. >