Menu Content/Inhalt
Concept 2 Rowing machine review http://concept2rower.us
Home arrow News arrow World Processing Tomato Congress
World Processing Tomato Congress PDF Stampa

               Parma, 28 agosto 2014
  wptc_copy.jpg
In Italia il Congresso Mondiale

del Pomodoro 2014
 

Si è svolta a Sirmione, dall'8 all'11 giugno, l'11a edizione del World Processing Tomato Congress, l'appuntamento mondiale rivolto alla filiera del pomodoro da industria.
L'evento, organizzato da AMITOM, dal World Processing Tomato Council e da ISHS, è stato ospitato da AIIPA e da Fedagri Confcooperative, col patrocinio dell'O. I. Distretto del Pomodoro da Industria - Nord Italia e con la collaborazione di ANICAV.
La Segreteria organizzativa dell'evento è stata affidata a 
Fiere di Parma.

 

Il programma di presentazioni ha avuto come oggetto tutti i temi di maggiore interesse per gli operatori della filiera, dalla previsione di produzione e consumo nelle diverse aree del mondo alla sostenibilità e produttività della coltura di pomodoro, disegnando le strategie future per la valorizzazione e la commercializzazione del prodotto.
D
urante il congresso ha avuto luogo la 13a edizione di ISHS Symposium on the Processing Tomato. All'evento ha partecipato anche la Stazione Sperimentale con
Sebastiano Porretta, che ha presentato la relazione "Product development of traditional tomato products in innovative packaging for a market upgrading and possibility of using industrial tomato waste (seeds and skins) for seed oil production as fuel and/or cosmetic applications and functional substances extraction", e Luca Sandei (membro del comitato scientifico ISHS), che ha presentato le relazioni: "Non-volatile taste compounds assessment commercial Italian tomatoes cultivars before and after processing into diced tomato and tomato puree", "Recovery of tomato bioactive compounds through a biocompatible and eco-sustainable new technology for the production of enriched tomato products", "Nutritional and quality comparison between organic and conventional processing tomato: results of a two-year project".
Nel corso dell'evento, Luca Sandei ha ottenuto un importante riconoscimento da AMITOM per il numero di pubblicazioni scientifiche ISHS e per il lavoro svolto alla SSICA sul tema del pomodoro da industria. 

Infine, gli operatori presenti al Congresso hanno partecipato al Post Congress Tour, che si è tenuto a Parma dall'11 al 13 giugno, con un articolato programma di visite ad aree produttive, ad industrie di trasformazione, al Distretto del Pomodoro, al Museo del Pomodoro e alla SSICA.


 
< Prec.   Pross. >