Menu Content/Inhalt
Concept 2 Rowing machine review http://concept2rower.us 2017-18 NHL Season - http://pittsburghpenguinstickets.org Compare & Save Hello Dolly Tickets at www.wunderlandgames.com/_compareTemp/hello-dolly-broadway-tickets.asp Broadway and Off Broadway shows have a lottery, learn more at jerseyboysbroadwaytickets.us The Illusionists – Turn of the Century Tour illusionistsbroadwaytickets.us MLB 2017 season is about to start soon get ready clevelandindianstickets.us Fantastic seats at Broadway’s hit hamiltonbroadwaymusicaltickets.us
Home arrow Organizzazione arrow Area scientifica arrow Consumer science arrow Pubblicazioni
Pubblicazioni recenti PDF Stampa

  Articoli

Relazioni presentate a convegni, congressi e seminari

  • Sebastiano Porretta, Sviluppare o imitare in tempi di crisi? Come cambiano la ricerca sul consumatore e i criteri di segmentazione del mercato, 2° Forum Scienza e Tecnologia degli Alimenti, Milano 4 maggio 2015. 
  • Giovanna Dellapina, Sviluppi sostenibili di prodotto nel settore dei derivati del pomodoro, 12° Congresso di Scienza e Tecnologia degli Alimenti, Milano, 3 maggio 2015 
  • Giovanna Poli, Estrazione di ingredienti per l’industria alimentare e cosmetica dagli scarti del pomodoro da industria, BioEnergy, Cremona, 26 febbraio 2015
  • Sebastiano Porretta, Giovanna Poli, Giovanna DellapinaTom& Cherry, valutazione del trasferimento di conserve di pomodoro tradizionali in contenitori innovativi per un aggiornamento di mercato. Studio della possibilità di utilizzo di cascami dell’industria del pomodoro per la produzione di olio ad uso combustibile e/o cosmetico e di sostanze funzionali, Atti del convegno: Il pomodoro oltre il sapore – semi e bucce, le nuove risorse, Confindustria Salerno, 4 luglio 2014 
  • Sebastiano Porretta, Howard R. Moskowitz, Stephen D. Rappaport, Nadya Livshits, Linda Ettinger Lieberman, Dvora Chaiet, Batool BatalviCountry of origin and product/usage features: the contribution of cognitive economics, Eurosense 2014: a sense of life, Copenhagen 7-10 settembre 2014
  • Sebastiano Porretta, Il pomodoro oltre il sapore – semi e bucce, le nuove risorse, Confindustria Salerno, 4 luglio 2014
  • Sebastiano Porretta, "Product development of traditional tomato products in innovative packaging for a market upgrading and possibility of using industrial tomato waste (seeds and skins) for seed oil production as fuel and/or cosmetic applications and functional substances extraction", World Processing Tomato Congress, Sirmione, 9 giugno 2014
  • Sebastiano Porretta, Assessing Opportunities for Industry Growth Through New Tomato Product Development, Tomato Forum, Roma, 15 maggio 2013.
  • Giovanna Dellapina, Utilizzo degli scarti della produzione dei derivati del pomodoro per la produzione di ingredienti alimentari, BioEnergy, Cremona, 15 marzo 2012
  • Sebastiano Porretta, Vanna Moscatelli, Giovanna Dellapina, Giovanna Poli, Aggiornamento formulistico e commerciale di un prodotto leader di mercato attraverso tecniche di sensory e consumer science, “Ricerche e Innovazioni nell’Industria Alimentare”, vol. 8, Chiriotti Editori, 2008
  • Sebastiano Porretta, La consumer science, Convegno: Evoluzione della ricerca nel settore delle tecnologie alimentari, Università degli Studi di Parma – SISTAL, 20 aprile 2006.
  • Sebastiano Porretta, Food quality development mediante tecniche di consumer science, Università degli Studi di Cuneo, 2006
  • Sebastiano Porretta, Il moderno product development mediante tecniche di consumer science, Aggiornamenti di sensory e consumer science, Parma 2006
  • S. Porretta, Valeria Bassissi, Giovanna Dellapina, Vanna Moscatelli, Luigi Palmieri, Giuseppe Villari, Applicazione di un sistema PME-CaCl2 per l’ottenimento di polpa di pomodoro di elevata qualità, “Ricerche e Innovazioni nell’Industria Alimentare”, vol. 7, Chiriotti Editori, 2006
  • Sebastiano Porretta, Giovanna Poli, Impiego dell’analisi conjoint nelle fasi preliminari (early stages) dello sviluppo di prodotto, “Ricerche e Innovazioni nell’Industria Alimentare”, vol. 7, Chiriotti Editori, 2006

Libri

  • Sebastiano Porretta, Il marketing sensoriale, Chiriotti Editori, 2015 
  • Sebastiano Porretta, Howard Moskowitz, Innovare con la Consumer Science, Chiriotti Editori, 2011
  • Sebastiano Porretta, Howard Moskowitz, Johannes Hartmann, Recent advances in commercial concept research for product development in Consumer-driven innovation in food and personal care products, 53, Woodhead Publishing Limited (2010)
  • Sebastiano Porretta, Shelf life degli alimenti, Chiriotti Editori, Pinerolo (TO), 2008
  • Howard R. Moskowitz, Sebastiano Porretta, M. Silcher, Concept research in food product design and development, Blackwell Publishing, Ames, USA, 2005
  • Sebastiano Porretta, Howard R. Moskowitz, Elementi e concetti nello sviluppo degli alimenti, Chiriotti Editori, Pinerolo (TO), 2005
  • Sebastiano Porretta, Tecniche innovative di consumer science per le funzioni di R&D e di marketing, in “Consumer science: strumenti e tecniche innovative per lo studio del mercato dei prodotti alimentari”, Chiriotti Editori, Pinerolo, 2003
  • S. Porretta, Analisi sensoriale & consumer science, Chiriotti Editori, Pinerolo (TO), 2000
  • Antonino e Sebastiano Porretta, L’industria delle conserve alimentari, Chiriotti Editori, Pinerolo (TO), 1999
  • Sebastiano Porretta (ed) Consumer preference & sensory analysys, Miller Freeman, Maarssen, 1996
  • Sebastiano Porretta, Il colore dei prodotti alimentari, Ed. Tecniche Nuove, 1993
  • Sebastiano Porretta, Analisi sensoriale, Ed. Tecniche Nuove, Milano, 1992