Menu Content/Inhalt
Concept 2 Rowing machine review http://concept2rower.us
Home arrow News arrow Industria Conserve, N.4 (2013)
Industria Conserve, N.4 (2013) PDF Stampa

copertina_quaderno_tecnico.jpg 

Parma, 23 dicembre 2013

Industria Conserve, N. 4 (2013)

REPORT

Derivati del pomodoro. Aspetti microbiologici

È disponibile per le ditte contribuenti, in formato elettronico, il 4° numero 2013 della rivista Industria Conserve, il Quaderno Tecnico a cura di Giuseppe Pirone e Maria Paola Previdi, dal titolo "Derivati del pomodoro. Aspetti microbiologici".

Il Quaderno raccoglie numerosi lavori sperimentali che hanno avuto origine dallo studio di cause di alterazione di conserve di derivati del pomodoro e rappresentano un contributo fondamentale ai fini della qualità e sicurezza della produzione industriale. I diversi articoli sono stati suddivisi in sei capitoli:
1. ARGOMENTI GENERALI in cui vengono affrontate le problematiche di natura microbiologica dei diversi derivati del pomodoro e vengono fornite indicazioni circa i trattamenti termici idonei alla stabilizzazione dei derivati non concentrati.
2. BATTERI LATTICI E LIEVITI microrganismi più frequentemente ritrovati come causa d’alterazione dei derivati del pomodoro: sono stati studiati i metaboliti prodotti in seguito al loro sviluppo.
3. ENTEROBATTERI dove viene valutata la capacità di crescita di diversi ceppi di enterobatteri (coliformi) in derivati del pomodoro in funzione del residuo ottico, del pH e della concentrazione microbica e dove vengono caratterizzati ceppi isolati da prodotti alterati.
4. BACILLUS in cui viene studiato Bacillus coagulans: livelli di inquinamento del prodotto, caratterizzazione del microrganismo, capacità di crescita in funzione del residuo ottico, del pH e della concentrazione sporale, termoresistenza.
5. CLOSTRIDIUM in cui vengono studiati i clostridi butirrici e i clostridi termofili: livelli di inquinamento del prodotto, caratterizzazione dei microrganismi, capacità di crescita in funzione del residuo ottico, del pH e della concentrazione sporale, termoresistenza.
6. ALICYCLOBACILLUS dove vengono studiati e caratterizzati ceppi di aliciclobacilli isolati da derivati del pomodoro

 
< Prec.   Pross. >