Menu Content/Inhalt
Compare & Save Hello Dolly Tickets at www.wunderlandgames.com/_compareTemp/hello-dolly-broadway-tickets.asp Broadway and Off Broadway shows have a lottery, learn more at jerseyboysbroadwaytickets.us The Illusionists – Turn of the Century Tour illusionistsbroadwaytickets.us MLB 2017 season is about to start soon get ready clevelandindianstickets.us Fantastic seats at Broadway’s hit hamiltonbroadwaymusicaltickets.us
Home arrow Assicurazione Qualità
Assicurazione Qualità

foto_ass._qualita.jpg 

La SSICA effettua controlli in tutti i settori delle conserve alimentari, sia presso la sede di Parma che presso quella di Angri. 

Al fine di fornire un servizio di analisi sempre più qualificato, la SSICA ha in atto dal 1996 per la sede di Parma una convenzione di accreditamento con ACCREDIA che viene rinnovata ogni 4 anni.

Certificato di accreditamento ACCREDIA, Parma 

Certificato di accreditamento ACCREDIA, sede SSICA SUD 

In base a tale convenzione la SSICA è autorizzata ad indicare un certo numero di prove come "accreditate".
L'accreditamento di un metodo di prova da parte di ACCREDIA garantisce che lo stesso venga eseguito in conformità alle prescrizioni dettate dalla norma UNI CEI EN ISO/IEC 170025 e ad altri documenti prescrittivi di ACCREDIA.
La SSICA assicura, tra l'altro, l'impiego di personale qualificato e competente, l'utilizzo di strumentazione efficiente e tarata, l'utilizzo di materiali idonei, il mantenimento di condizioni ambientali tali da non invalidare la prova, l'effettuazione di uno studio preliminare delle prestazioni del metodo attraverso la validazione e la stima dell'incertezza del risultato, ove applicabile.
L'accreditamento ACCREDIA consente di evitare la ripetizione delle prove nei paesi di esportazione che lo riconoscono. Questo approccio riceve un ulteriore rafforzamento con lo stabilirsi degli accordi di mutuo riconoscimento tra i diversi organismi di accreditamento dei laboratori.
La SSICA è autorizzata ad usare il marchio dell'ente accreditante (ACCREDIA) nei casi e con le modalità prescritte dall'ente stesso. Per questo il marchio verrà riportato sui Rapporti di prova solo nel caso che questi contengano almeno una prova accreditata e le prove non accreditate saranno segnalate con un asterisco(*) che richiama la frase "PROVA NON ACCREDITATA DA ACCREDIA".
Si informa il cliente che il marchio o il riferimento all'accreditamento non devono essere utilizzati nella documentazione concernente un prodotto, o essere riportati su un prodotto, mentre è ammesso riportare la copia integrale del Rapporto di prova.
La SSICA è altresì autorizzata da ACCREDIA ad utilizzare il marchio ILAC (International Laboratory Accreditation Cooperation) relativo a riconoscimento internazionale a cui partecipano gli organismi di accreditamento di oltre 30 paesi di tutto il mondo.
L’elenco ufficiale aggiornato delle Prove accreditate può essere richiesto dal Cliente in qualsiasi momento all’Ufficio Ricezione Campioni, i cui riferimenti sono: 

Sede di Parma 
SSICA - Stazione Sperimentale Industria Conserve Alimentari 
N° di accreditamento ACCREDIA: 0122  
Rosaria Conforti    Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo Tel. 0521 795213 
Luca Guareschi   Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo Tel. 0521 795213
  
Sezione di Angri - SSICA Sud

N° di accreditamento ACCREDIA: 0456   
 Vincenza Landi Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Tel. 081/5133712 
 Giuseppina Ferraioli Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo Tel. 081/5133720

Si può accedere alle prove accreditate anche tramite il collegamento al link di collegamento diretto all'elenco prove. 

 
 
Per le Prove accreditate è possibile anche consultare il sito www.accredia.it. 
Una sintesi delle procedure a cui si attengono i Laboratori SSICA nell’esecuzione delle prove e nei rapporti con i clienti sono riportati nella seguente Informativa:
 
   
La SSICA è inoltre in possesso di certificazioni ed autorizzazioni quali:

- Laboratorio certificato GLP (Good Laboratory Practice) Decreto Legislativo 2/04/07
- Riconoscimento e inserimento nell’elenco del laboratori che effettuano analisi nell’ambito delle procedure di autocontrollo delle imprese alimentari Regione Emilia Romagna Direzione Generale Sanità e Politiche sociali Servizio Veterinario ed igiene degli alimenti N° iscrizione 008/PR/013 del 04/09/07
- Iscrizione all’albo dei laboratori esterni pubblici e privati altamente qualificati per la ricerca applicata e innovazione tecnologica D.M. 26.02.87 art. legge 46/82
- Accreditato a collaborare con EFSA (European Food Safety Autority) Art. 36 Regolamento EC 178/2002 e Art. 1 Regolamento EC 2230/2004
- Regione Emilia Romagna . Accreditamento regionale ai sensi della DGR 1213/2007 come STRUTTURA DI RICERCA INDUSTRIALE E TRASFERIMENTO TECNOLOGICO
 
La competenza tecnica, l’imparzialità e l'attendibilità del dato analitico dei laboratori sono testimoniati dall’assidua e continuativa partecipazione ai più prestigiosi circuiti interlaboratorio di analisi nazionali ed internazionali. Questo rappresenta la miglior garanzia dell’affidabilità dei dati analitici forniti e del mantenimento nel tempo della professionalità dei tecnici della SSICA.
I principali circuiti interlaboratorio cui partecipa la SSICA nelle diverse aree analitiche sono: FAPAS: analisi nutrizionali, residui di contaminanti, PCB, allergeni
ARPA Emilia Romagna: analisi acque
QM: analisi microbiologiche
SENATE: analisi microbiologiche
UNICHIM: analisi acque