Menu Content/Inhalt
Compare & Save Hello Dolly Tickets at www.wunderlandgames.com/_compareTemp/hello-dolly-broadway-tickets.asp Broadway and Off Broadway shows have a lottery, learn more at jerseyboysbroadwaytickets.us The Illusionists – Turn of the Century Tour illusionistsbroadwaytickets.us MLB 2017 season is about to start soon get ready clevelandindianstickets.us Fantastic seats at Broadway’s hit hamiltonbroadwaymusicaltickets.us
Home arrow Organisation arrow Communication and information arrow Technical reports
Quaderni Tecnici

Nel corso del 2012, sempre nell'ambito di Industria Conserve, si è dato inizio alla pubblicazione di numeri speciali della rivista, che consistono in Report incentrati su argomenti tematici per i quali è stata raccolta una documentazione derivante da studi effettuati all’interno dei dipartimenti di ricerca della Stazione Sperimentale per l’Industria delle Conserve. I report sono curati dai ricercatori SSICA che hanno condotto studi approfonditi sugli argomenti in esame e vogliono fornire ai lettori e a chi opera nell’industria alimentare una panoramica il più possibile esaustiva e un approccio semplice e pragmatico ai temi trattati.
Il nostro auspicio è che questa nuova impostazione editoriale si riveli utile e incontri l’approvazione dei lettori della nostra rivista.

Report n. 1 (2012)
Sicurezza sanitaria di salumi italiani fermentati e/o stagionati: Listeria monocytogenes. Rassegna di studi SSICA.1

La serie è stata inaugurata dai ricercatori del reparto di Microbiologia che hanno presentato una rassegna incentrata sul Microbial Challenge Test. Il report fa riferimento a dati provenienti da una serie di Microbial Challenge Test (MCT) condotti su varie tipologie di salumi, stagionati e/o fermentati, tipici della salumeria Italiana, allo scopo di valutare se tali prodotti possano o no supportare la crescita di Listeria monocytogenes durante la commercializzazione a temperature di refrigerazione e/o di abuso come previsto dal Regolamento 2073/2005 sui criteri dei prodotti alimentare. Lo scopo di questa pubblicazione è di fornire in un’unica raccolta i risultati dei tanti studi effettuati per valutare la sicurezza sanitaria di varie tipologie di salumi stagionati e/o fermentati Italiani. I risultati dei MCT di prodotto sono presentati suddivisi per tipologia di salume. Per “salame” e per “prosciutto crudo” sono inoltre riportati anche i risultati di MCT di processo effettuati allo scopo di validarne la produzione. Oltre alla valutazione del possibile accrescimento di L. monocytogenes viene anche riportata una caratterizzazione dei microbiota tipici dei vari prodotti di salumeria.

Report n. 2 (2013)
Linee Guida per la Sicurezza, la Conformità e l’Idoneità degli Involucri per Salumi Queste Linee Guida sono state scritte da ricercatori di SSICA in collaborazione con ASSICA allo scopo di illustrare le nuove disposizioni in materia di additivi alimentari introdotte dal Regolamento UE n.1129/2011 che si applicheranno a partire dal 1° giugno prossimo.

Report n. 3 (2013)
Tecnologie e sicurezza nella filiera delle acciughe salate. Rassegna di studi SSICA:
Quaderno Tecnico a cura di Domenico Cacace, Ivana Orlando, Liliana La Pietra, avente come oggetto una rassegna di studi SSICA riguardanti problemi tecnologici, di sicurezza e qualità dei prodotti a base di acciughe salate, in particolare i filetti sott'olio e la pasta di acciughe.

Report n. 4 (2013)
Validazione del processo produttivo di salame tradizionale italiano nei confronti di Salmonella spp.

Questo lavoro scientifico presenta risultati nel campo della microbiologia della trasformazione della carne suina, in particolare per quanto riguarda la presenza di salmonelle.

Report n. 5 (2013)
Derivati del pomodoro: aspetti microbiologici

Il presente “Quaderno tecnico” raccoglie numerosi lavori sperimentali realizzati al fine di chiarire e spiegare l’insieme degli aspetti sopra considerati; essi hanno avuto origine dallo studio di cause di alterazione di conserve di derivati del pomodoro e rappresentano un contributo fondamentale ai fini della qualità e sicurezza della produzione industriale.
Per una agevole consultazione i diversi articoli sono stati suddivisi in sei capitoli:
1. ARGOMENTI GENERALI
2. BATTERI LATTICI E LIEVITI
3. ENTEROBATTERI
4. BACILLUS
5. CLOSTRIDIUM
6. ALICYCLOBACILLUS

Report n. 6 (2014)
Processi di disidratazione degli alimenti - 1a parte

Report n. 7 (2014)
Processi di disidratazione degli alimenti - 2a parte

Le considerazioni sull'evoluzione nel tempo della disidratazione, dei vari metodi di essiccazione, tipi d'impianti e analisi dei costi rappresentano la base scientifica e tecnologica degli articoli presentati in questi quaderni tecnici.

Report n. 8 (2015)
Evoluzione del settore ambiente alla SSICA dagli anni '70 a oggi. Problematiche e soluzioni.

Il documento è strutturato in tre parti:
PARTE 1 - Sperimentazione e sviluppo di nuove tecnologie analitiche e confronto con quelle esistenti
PARTE 2 - Depurazione-monitoraggio di impianti presenti e studio di tecniche depurative applicate a impianti
PARTE 3 - Recupero e riutilizzo