Premi invio per avviare la ricerca
 
Aree Scientifiche

Accreditamento e sistema qualità – etichettatura

La SSICA effettua controlli in tutti i settori delle conserve alimentari, sia presso la sede di Parma che presso quella di Angri.
Al fine di fornire un servizio di analisi sempre più qualificato, la SSICA ha in atto dal 1996 per la sede di Parma una convenzione di accreditamento con ACCREDIA che viene rinnovata ogni 4 anni.

TEAM

Responsabile: Alfonso Sellitto

Aree di attività

Accreditamento

Prove di analisi

Legislazione Alimentare

Accreditamento

In base a tale convenzione la SSICA è autorizzata ad indicare un certo numero di prove come “accreditate”.
L’accreditamento di un metodo di prova da parte di ACCREDIA garantisce che lo stesso venga eseguito in conformità alle prescrizioni dettate dalla norma UNI CEI EN ISO/IEC 170025 e ad altri documenti prescrittivi di ACCREDIA.

La SSICA assicura, tra l’altro, l’impiego di personale qualificato e competente, l’utilizzo di strumentazione efficiente e tarata, l’utilizzo di materiali idonei, il mantenimento di condizioni ambientali tali da non invalidare la prova, l’effettuazione di uno studio preliminare delle prestazioni del metodo attraverso la validazione e la stima dell’incertezza del risultato, ove applicabile.

L’accreditamento ACCREDIA consente di evitare la ripetizione delle prove nei paesi di esportazione che lo riconoscono. Questo approccio riceve un ulteriore rafforzamento con lo stabilirsi degli accordi di mutuo riconoscimento tra i diversi organismi di accreditamento dei laboratori.

La SSICA è autorizzata ad usare il marchio dell’ente accreditante (ACCREDIA) nei casi e con le modalità prescritte dall’ente stesso. Per questo il marchio verrà riportato sui Rapporti di prova solo nel caso che questi contengano almeno una prova accreditata e le prove non accreditate saranno segnalate con un asterisco(*) che richiama la frase “PROVA NON ACCREDITATA DA ACCREDIA”.
Si informa il cliente che il marchio o il riferimento all’accreditamento non devono essere utilizzati nella documentazione concernente un prodotto, o essere riportati su un prodotto, mentre è ammesso riportare la copia integrale del Rapporto di prova.

La SSICA è altresì autorizzata da ACCREDIA ad utilizzare il marchio ILAC (International Laboratory Accreditation Cooperation) relativo a riconoscimento internazionale a cui partecipano gli organismi di accreditamento di oltre 30 paesi di tutto il mondo.
L’elenco ufficiale aggiornato delle Prove accreditate può essere richiesto dal Cliente in qualsiasi momento all’Ufficio Ricezione Campioni, i cui riferimenti sono:

SSICA – Stazione Sperimentale Industria Conserve Alimentari
Laboratorio di Prova Multisito
Sede A – Centrale ed operativa di Parma

N° di accreditamento ACCREDIA: 0122L
Rosaria Conforti

rosaria.conforti@ssica.it
0521 795213
Luca Guareschi
luca.guareschi@ssica.it
0521 795213

Sede B – Operativa di Angri
N° di accreditamento ACCREDIA: 0122L
Vincenza Landi

vincenza.landi@ssica.it
081/5133712
Giuseppina Ferraioli
giuseppina.ferraioli@ssica.it
081/5133720

Si può accedere alle prove accreditate anche tramite il link di collegamento diretto all’elenco prove.

Elenco Prove Analisi Accreditate Sede A
Elenco Prove Analisi Accreditate Sede B

Per le Prove accreditate è possibile anche consultare il sito http://www.accredia.it/

Una sintesi delle procedure a cui si attengono i Laboratori SSICA nell’esecuzione delle prove e nei rapporti con i clienti sono riportati nella seguente Informativa:

Informativa per il cliente
Condizioni del servizio di prova

La SSICA è inoltre in possesso di certificazioni ed autorizzazioni quali:

Laboratorio certificato GLP (Good Laboratory Practice) Decreto Legislativo 2/04/07

Riconoscimento e inserimento nell’elenco del laboratori che effettuano analisi nell’ambito delle procedure di autocontrollo delle imprese alimentari Regione Emilia Romagna Direzione Generale Sanità e Politiche sociali Servizio Veterinario ed igiene degli alimenti N° iscrizione 008/PR/013 del 04/09/07

Iscrizione all’albo dei laboratori esterni pubblici e privati altamente qualificati per la ricerca applicata e innovazione tecnologica D.M. 26.02.87 art. legge 46/82

Accreditato a collaborare con EFSA (European Food Safety Autority) Art. 36 Regolamento EC 178/2002 e Art. 1 Regolamento EC 2230/2004

Regione Emilia-Romagna. Accreditamento regionale ai sensi della DGR 1213/2007 come STRUTTURA DI RICERCA INDUSTRIALE E TRASFERIMENTO TECNOLOGICO

La competenza tecnica, l’imparzialità e l’attendibilità del dato analitico dei laboratori sono testimoniati dall’assidua e continuativa partecipazione ai più prestigiosi circuiti interlaboratorio di analisi nazionali ed internazionali. Questo rappresenta la miglior garanzia dell’affidabilità dei dati analitici forniti e del mantenimento nel tempo della professionalità dei tecnici della SSICA.

I principali circuiti interlaboratorio cui partecipa la SSICA nelle diverse aree analitiche sono:

FAPAS: analisi nutrizionali, residui di contaminanti, PCB, allergeni

ARPA Emilia Romagna: analisi acque

LGC: analisi microbiologiche

SENATE: analisi microbiologiche

UNICHIM: analisi acque

Prove di analisi e altri servizi

Le prove di analisi eseguite nei nostri laboratori rappresentano uno dei punti di forza della SSICA affiancate a studi e verifiche di processi produttivi per consentire l’adeguamento ad obblighi di legge, sia l’ottenimento di un valore aggiunto alle produzioni alimentari.

I laboratori della SSICA operano in conformità alla Norma Internazionale ISO/IEC 17025:2017 e sono accreditati da ACCREDIA (Sistema nazionale di accreditamento dei laboratori di prova) per l’esecuzione di analisi microbiologiche, chimico-fisiche, biochimiche e nutrizionali, microscopiche e sensoriali.
Allo scopo la SSICA assicura l’impiego di personale qualificato e competente, l’utilizzo di strumentazione efficiente e tarata, l’utilizzo di materiali e campioni di riferimento, il mantenimento di condizioni ambientali tali da non invalidare le prove di analisi, l’effettuazione di uno studio preliminare delle prestazioni dei metodi di analisi utilizzati effettuando la validazione e la stima dell’incertezza del risultato, ove applicabile.

La competenza tecnica, l’imparzialità e l’affidabilità dei dati analitici dei nostri laboratori sono testimoniati dall’assidua e continuativa partecipazione ai più prestigiosi circuiti interlaboratorio di analisi nazionali ed internazionali. Questo rappresenta la miglior garanzia dell’affidabilità dei dati analitici forniti e del mantenimento nel tempo della professionalità dei tecnici della SSICA.

L’accreditamento ACCREDIA, consente di evitare la ripetizione delle prove nei paesi di esportazione che lo riconoscono.
Questo approccio riceve un ulteriore rafforzamento con lo stabilirsi degli accordi di mutuo riconoscimento tra i diversi organismi di accreditamento dei laboratori.
La SSICA è autorizzata ad usare il marchio dell’Ente accreditante ACCREDIA nei casi e con le modalità prescritte dall’ente stesso.

Legislazione Alimentare

News Accreditamento

Aggiornamento, divulgazione e servizio di consulenza alle aziende sull’etichettatura degli alimenti e su altre questioni normative cogenti (sicurezza alimentare, presenza di additivi, commercializzazione, esportazione, rintracciabilità…) e volontarie (sistemi per la gestione della qualità e della sicurezza alimentare).

Il panorama legislativo comunitario e nazionale sempre più articolato, complesso e a volte contraddittorio in materia di sicurezza alimentare e di altre questioni di interesse delle aziende alimentari, pone spesso queste ultime di fronte a grossi problemi nell’interpretazione delle norme, nell’adempimento corretto di quanto in esse disposto, nella gestione dei rapporti con gli organi di controllo e nella risoluzione di controversie di natura commerciale.

Per questo motivo, la SSICA, pur conservando la sua natura di Istituto tecnico-scientifico, si è impegnata a offrire alle proprie aziende contribuenti un servizio di “prima assistenza” nell’affrontare questi problemi connessi alla legislazione alimentare, mediante consulenza telefonica, via e–mail o in forma di report scritti.
Le consulenze telefoniche (e, a seconda dei casi, via e-mail) su temi generali o su singoli aspetti di rapida risoluzione sono riservate alle aziende contribuenti e sono gratuite.

Le consulenze approfondite su temi particolari e per la risoluzione di specifici problemi con gli organi di controllo, con fornitori e clienti ecc. avvengono per via e-mail e/o in forma di report scritti, previa richiesta da parte delle aziende, alle quali verrà inviata la nostra migliore offerta, calcolata in base alle ore lavorative di impegno e alle relative tariffe (agevolate per le aziende contribuenti).

Il servizio riguarda in particolare:

definizione e messa a punto di una corretta etichetta alimentare ai sensi della legislazione vigente;

verifica e correzione di un’etichetta alimentare esistente in relazione alla sua conformità con la legislazione vigente;

assistenza nella messa a punto e verifica degli aspetti gestionali e documentali relativi a sicurezza alimentare, HACCP, rintracciabilità ecc.;

consulenza su questioni quali ammissione, limiti e condizioni della presenza di additivi in prodotti alimentari, limiti ammessi di contaminanti in diversi alimenti, disciplina delle attestazioni di specificità e della produzione biologica, supporto nell’iter tecnico-documentale connesso all’esportazione di prodotti alimentari acidi e non acidi in paesi come gli USA;

interpretazione di norme verticali specifiche di prodotto relative alla sicurezza e alla commercializzazione di alcune particolari categorie merceologiche;

assistenza nella definizione degli aspetti tecnico-gestionali della Certificazione secondo norme volontarie quali ISO 22000, UNI 10854, IFS, BRC ecc.

Si precisa che il servizio fornito rappresenta solo un parere senza alcuna veste ufficiale e senza scendere negli aspetti tecnico-legali, poiché l’interpretazione esatta del quadro normativo spetta in ogni caso ad altre Autorità, mentre, dal punto di vista della gestione procedurale dei casi, non si può in alcun modo esulare dal supporto di un legale.

Per ogni informazione, ci si può rivolgere al Dr. Alfonso Sellitto
alfonso.sellitto@ssica.it
081 5133728

RETE ALTA TECNOLOGIA

Clicca per un approfondimento su questo network di collaborazione tra mondo della ricerca e sistema produttivo

Scopri di più

Aree scientifiche

Scopri le altre area di attività della SSICA. Clicca gli approfondimenti per scoprire i responsabili di area e le principali aree di attività e ricerca.

AREA CONSERVE ANIMALI

Scopri di più

MARE E CONSERVE ITTICHE

Scopri di più

CONSERVE VEGETALI

Scopri di più

SOSTENIBILITÀ E VALORIZZAZIONE

Scopri di più

MARKETING, CONSUMER SCIENCE E RAPPORTI CON LE AZIENDE

Scopri di più

NEWS/EVENTI

News

TUTTE LE NEWS