Menu Content/Inhalt
Concept 2 Rowing machine review http://concept2rower.us
Home arrow News arrow Progetto europeo Q-Meat
Progetto europeo Q-Meat PDF Stampa
 Parma, 24 gennaio 2012  
 1° meeting di Q-MEAT
Nei giorni 24 e 25 gennaio 2012 ha avuto luogo presso SSICA a Parma il primo incontro dei partner partecipanti al progetto Europeo “Q-MEAT” di cui il Dipartimento Carni di SSICA è partner.
Il progetto è stato finanziato dal 7° Programma Quadro dell'EU per la Ricerca e lo Sviluppo Tecnologico (FP7) all'interno del bando FP7-SME-2011-1 Ricerca per le PMI.
Il coordinatore del progetto è il "Centre de Recerca i Innovaciò de Catalunya S.A." di Barcellona (Spagna).
Il progetto verte sullo sviluppo di un sistema on-line, basato sulla Spettroscopia di Induzione Magnetica e sull’Analisi dell’Immagine, da utilizzare per la classificazione non invasiva e non distruttiva della qualità della carne per la trasformazione. Il tema è di rilievo per la salumeria nazionale, in particolare per i prodotti ottenuti da tagli anatomici interi (prosciutti, culatelli, culacce, ecc.), da sempre orientati a standard qualitativi elevati per i quali la qualità della materia prima è un requisito irrinunciabile.

Un esito positivo del progetto potrà costituire un elemento di interesse soprattutto per la produzione tutelata, che potrà avvalersi di uno strumento innovativo, veloce e non distruttivo per la classificazione on-line della qualità della materia prima, allo scopo di verificarne l’idoneità alla lavorazione. Il Consorzio è costituito da 4 centri di ricerca, 4 PMI e 1 associazione di produttori, provenienti da 5 paesi europei. Sono coinvolti nel progetto settori importante della filiera carne e l’indotto rappresentato dall’industria elettro-meccanica e sensoristica. Il Consorzio è costituito da: Centre de Recerca i Innovacio de Catalunia S.A (Spagna) Stazione Sperimentale per l’Industria delle Conserve Alimentari (Italia) Institut de Recerca i Tecnologia Agroalimentaries (Spagna) University of Manchester (Inghilterra) Strasser GMBH & CO (Austria) Prosciuttificio San Michele (Italia) JCB Electromecanica SL (Spagna) Pyragena (Francia) Extrapernil SA (Spagna)

 
< Prec.   Pross. >