Menu Content/Inhalt
Compare & Save Hello Dolly Tickets at www.wunderlandgames.com/_compareTemp/hello-dolly-broadway-tickets.asp Broadway and Off Broadway shows have a lottery, learn more at jerseyboysbroadwaytickets.us The Illusionists – Turn of the Century Tour illusionistsbroadwaytickets.us MLB 2017 season is about to start soon get ready clevelandindianstickets.us Fantastic seats at Broadway’s hit hamiltonbroadwaymusicaltickets.us
Home arrow Organisation arrow Communication and information arrow History
La storia

alla_ricerca_del_futuro.jpgIl volume “Alla ricerca del futuro. I novant'anni della Stazione Sperimentale per l'Industria delle Conserve Alimentari” è frutto di un accurato studio negli archivi della Stazione Sperimentale.
Il volume - scritto da Maria Gloria Attolini, Marta Dall’Orto e Andrea Zanlari, con la supervisione di Giancarlo Gonizzi ed edito da Edicta - ricostruisce le vicende che negli ultimi anni dell’Ottocento portano alla fondazione della Stazione, quando la Camera di Commercio di Parma, facendosi interprete delle nuove esigenze del territorio, si attiva insieme ad altre istituzioni locali per la creazione di un istituto sperimentale di ricerca a supporto dell’emergente industria agroalimentare. Un cammino complesso che si concretizzerà nel primo dopoguerra: la Stazione Sperimentale viene istituita il 2 luglio 1922 ed entra in funzione nell’anno successivo.
Fin dalla sua creazione l’istituzione è finanziata attraverso un contributo obbligatorio delle aziende italiane del settore: oggi le ditte a cui la Stazione rivolge i propri servizi sono circa 2900, distribuite in tutte le regioni italiane e operanti nei settori di conserve di carne e vegetali, surgelati e specialità, conserve ittiche, estratti e dadi per brodo. Con il suo personale specializzato e i suoi laboratori all’avanguardia, la Stazione si colloca tra le più importanti istituzioni di ricerca applicata nel settore della conservazione degli alimenti in Europa e nel mondo: ancora, come da sempre, “alla ricerca del futuro”.