Premi invio per avviare la ricerca
 
Aree Scientifiche

Metrologia

TEAM

Responsabile: Giuseppe Dipollina

Loiudice Roberto

Metrologia (tarature interne ed esterne),
validazione di processi e impianti termici
081 5133734
roberto.loiudice@ssica.it

Aree di attività

Ingegneria Alimentare

ricerche, progetti e supporto alle aziende sui temi impiantistici e ingegneristici, con particolare riferimento all’innovazione tecnologica, di processo e di prodotto, e alla validazione dei processi (penetrazione del calore nella sterilizzazione e pastorizzazione) e degli impianti (autoclavi e altri tipi di sterilizzatori e pastorizzatori) per il trattamento termico degli alimenti.

Metrologia

servizio alle aziende per la taratura con certificazione ACCREDIA di apparecchiature per la misurazione della temperatura (termometri a resistenza e catene termometriche per termoresistenze) e servizio interno ed esterno con riferibilità ai campioni nazionali di misura di data-logger, bilance e misuratori di pressione.

Ingegneria Alimentare

L’attività di ricerca applicata e di servizio alle aziende nel campo dei processi e degli impianti di trasformazione e conservazione degli alimenti. Tra le attività principali vi sono:

ricerca applicata nel campo delle operazioni unitarie e dei fenomeni di trasporto nell’industria alimentare, con particolare riferimento ai processi termici;

studio e sperimentazione di tecnologie innovative di trasformazione e conservazione dei prodotti alimentari (alte pressioni, tecnologie elettromagnetiche, ecc.);

servizio di prove tecnologiche sperimentali sugli impianti pilota per le aziende che intendono ottimizzare processi/prodotti esistenti o sviluppare nuovi processi/prodotti;

servizio alle aziende di determinazione delle proprietà reologiche degli alimenti (misura della viscosità apparente, valutazione delle curve di flusso per fluidi non newtoniani, stima dei parametri reologici ecc.).

Tra le attività più richieste e qualificanti, vi è senz’altro quella di validazione dei processi e degli impianti di trattamento termico degli alimenti (pastorizzazione, sterilizzazione). Inoltre viene erogato, in sede e presso le aziende stesse, un servizio di:

determinazione della penetrazione del calore e di calcolo dei parametri tempo-temperatura e dell’effetto sterilizzante F0 all’interno di confezioni di vario tipo (banda stagnata, vetro, polimeri) e formato e contenenti ogni genere di alimenti sottoposte a trattamento termico;

determinazione della distribuzione del calore nel corso di trattamenti termici all’interno dei diversi tipi di impianti: autoclavi ad aria, vapore e acqua, sterilizzatori continui, tunnel di pastorizzazione ecc.

News Metrologia

Le attività di validazione sono effettuate utilizzando attrezzature idonee ed efficienti (Datalogger, registratori di temperature con termocoppie di tipo T ecc.) e seguendo le tecniche e le procedure previste e riconosciute dai principali organismi internazionali quali la FDA.
Alle aziende che faranno specifica e dettagliata richiesta di attività di validazione verrà inviata la nostra migliore offerta, calcolata in base al tipo e alla quantità di prodotti e/o impianti, all’eventuale richiesta di intervento esterno, alle ore lavorative di impegno e alle relative tariffe (agevolate per le aziende contribuenti).

Per ogni informazione, ci si può rivolgere a:
Giuseppe Dipollina
giuseppe.dipollina@ssica.it
081 5133751

Roberto Loiudice
roberto.loiudice@ssica.it
081 5133734

Metrologia

La garanzia della qualità e della sicurezza dei prodotti delle aziende alimentari, e quindi il loro successo e la protezione di investimenti spesso ingenti, dipende inevitabilmente dalla precisione e dall’efficienza di una serie di strumenti di misura, non necessariamente sofisticati, di grandezze quali massa, pressione e, soprattutto, temperatura.

La grande attenzione del legislatore europeo e nazionale per il rispetto dei requisiti in materia di controllo delle temperature degli alimenti (introdotti a pieno titolo nei requisiti generali e specifici in materia di igiene degli alimenti dal Regolamento CE n. 852/2004), abbinata all’ampia diffusione delle certificazioni dei sistemi di gestione per la qualità secondo le norme della famiglia ISO e allo sviluppo di un mercato sempre più complesso, in cui la GDO pretende precise garanzie di sicurezza e prefissati standard di produzione, indipendentemente dalle dimensioni dell’azienda fornitrice, ha creato un interesse speciale verso il controllo dei dispositivi di monitoraggio e misurazione.

In questo quadro, al fine di assistere le aziende per un qualificato servizio di taratura delle apparecchiature di misurazione, la SSICA ha costituito, ormai da dieci anni, presso la propria sede di Angri (SA), un Laboratorio Metrologico.
Per essere certi di fornire un valido servizio alle imprese, il Laboratorio Metrologico si è dotato di un Sistema Qualità, implementato secondo la Norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2005 ricevendo l’accreditamento ACCREDIA con certificato n. 0199.

Il Sistema Qualità garantisce un elevato livello di prestazione nell’esecuzione delle tarature, in termini di incertezza ed affidabilità, corretta gestione delle apparecchiature, chiarezza di espressione dei dati di taratura, riservatezza, imparzialità e un proficuo rapporto di assistenza e informazioni con il Cliente.

Metrologia
Metrologia

(*) L’incertezza di misura è espressa al livello di fiducia del 95 %.
(**) uris è il contributo di incertezza dovuto alla risoluzione dello strumento.

Il Laboratorio assiste le imprese per tutte le operazioni che portano alla conferma metrologica, ai sensi della norma UNI EN ISO 10012:2004. La conferma metrologica è costituita da tutte quelle operazioni necessarie per assicurare che un’apparecchiatura di misurazione sia conforme ai requisiti per l’utilizzazione prevista. Questa attività comprende la taratura, la verifica e la conferma partendo dall’analisi delle necessità di misurazione connesse con il controllo dei processi.

Il Laboratorio Metrologico SSICA è in grado di fornire un servizio di taratura di strumenti rilasciando una certificazione Accredia (riconosciuta in ambito internazionale da tutti i paesi aderenti all’EA – European Cooperation for Accreditation, dalle Amministrazioni e dagli Enti Pubblici Italiani, dagli Organismi di certificazione dei Sistemi di Qualità e validi nella quasi totalità dei paesi europei aderenti all’Accordo Multilaterale) nel settore misure di temperature per le seguenti tipologie di strumenti, secondo i parametri della tabella a fianco riportata:

Termometri a resistenza

Catene termometriche per termoresistenze.

Il Laboratorio effettua anche tarature con riferibilità ai campioni nazionali di misura, per le seguenti tipologie di strumenti:

Data-Logger

Bilance

Misuratori di pressione.

Per gli strumenti sopra riportati, il Laboratorio esegue tarature sia in sede, sia direttamente sugli impianti di produzione dei clienti, rilasciando il rapporto di taratura con riferibilità ai campioni nazionali e internazionali di misura. Alle aziende che faranno specifica e dettagliata richiesta di attività di taratura verrà inviata la nostra migliore offerta, calcolata in base al numero di strumenti da tarare e dei punti di taratura, all’eventuale richiesta si taratura esterna, alle ore lavorative di impegno e alle relative tariffe (agevolate per le aziende contribuenti).

Per ogni informazione, ci si può rivolgere a:
Giuseppe Dipollina
giuseppe.dipollina@ssica.it
081 5133751

Roberto Loiudice
roberto.loiudice@ssica.it
081 5133734

Aree scientifiche

Scopri le altre area di attività della SSICA. Clicca gli approfondimenti per scoprire i responsabili di area e le principali aree di attività e ricerca.

AREA CONSERVE ANIMALI

Scopri di più

MARE E CONSERVE ITTICHE

Scopri di più

CONSERVE VEGETALI

Scopri di più

SOSTENIBILITÀ E VALORIZZAZIONE

Scopri di più

MARKETING, CONSUMER SCIENCE E RAPPORTI CON LE AZIENDE

Scopri di più

NEWS/EVENTI

News

TUTTE LE NEWS