Menu Content/Inhalt
Concept 2 Rowing machine review http://concept2rower.us 2017-18 NHL Season - http://pittsburghpenguinstickets.org Fantastic seats at Broadway’s hit hamiltonbroadwaymusicaltickets.us Bowflex Max Trainer M5, Elliptical Trainers http://bowflexmaxtrainer.us
Home arrow News
News
Seminario Qubic PDF Stampa
tavolo_qubic.jpgProgetto "QUBIC"
Parma, 4 ottobre 2010

Presso la sala Borri del Palazzo Giordani, sede della Provincia di Parma, sono stati presentati i risultati del 1° anno di attività del Progetto europeo "Animal Breeding:Quality Biodiversity Innovation Competitiveness QUBIC"  che ha coinvolto anche il territorio parmense e in particolare la filiera del Suino nero di Parma.
Il convegno è stato organizzato da SSICA con Provincia e Camera di Commercio di Parma.
Per SSICA sono intervenuti l'Ing. Luigi Palmieri, il dr. Pietro Baldini e il dr. Carlo Diaferia, coordinatore del Progetto QUBIC.

 

Continua...
 
Conferenza sul packaging PDF Stampa

imagescaah5nh9.jpg

Asian Steel Packaging Conference
22-24 settembre 2010, Kuala Lumpur (Malesia)

Si è svolta a Kuala Lumpur (Malesia), al centro della regione asiatica di importanza strategica per la produzione dello stagno, la seconda conferenza internazionale sul packaging, organizzata da CRU, importante centro inglese di consulenza specializzato sui metalli, in collaborazione con ITRI (organizzazione per il supporto all’industria dello stagno e agli usi ad esso collegati, il cui scopo principale è quello di garantire l'innovazione e la competitività del mercato) e TATA Tinplate, la più grande azienda produttrice di banda stagnata in India.
Continua...
 
Seminario SSICA-Sympak PDF Stampa
I sughi e le conserve
Parma, 12 ottobre 2010
sugo_pomodoro_basilico.jpg
sottoli.jpg

 

 
 
 
 
 
 
 
Il processo di cottura degli alimenti destinato alla produzione di piatti pronti quali sughi, baby-foods, formaggi fusi, maionese, zuppe ed altro, svolge diverse funzioni:
- Garantire una prestabilizzazione microbiologica che sarà completata dal successivo trattamento termico di pastorizzazione o sterilizzazione;
- Esaltare le caratteristiche sensoriali utilizzando impianti che riducano al minimo il processo di trattamento;
- Impartire ai prodotti e alle loro miscele caratteristiche strutturali quali fluidità, consistenza etc., diverse secondo il prodotto che si vuole ottenere.
 
Continua...
 
IFU 2010 PDF Stampa

ifu_2010.jpgBridging juice with science, health and technology 

Relazione sull'evento di
Maria Gloria Attolini 

Come logo del sedicesimo congresso della IFU tenutosi dal 2 al 5 maggio 2010 a Istanbul è stato scelto il ponte sul Bosforo, che collega l’Europa all’Asia, in quanto simbolo dell’unione fra i due continenti. Il concetto, trasferito al Convegno, indica lo stretto collegamento che esiste fra le attività scientifiche e quelle commerciali che, pur essendo apparentemente diverse, trovano un punto di confluenza nello studio, nella creazione e nella diffusione di un prodotto buono e “sano” quale, in questo caso, il succo di frutta.

Continua...
 
Comunicato da Federalimentare PDF Stampa

logo_federalimentare.jpgIl nuovo Presidente di Federalimentare per il quadriennio 2011-2014

L’Assemblea di Federalimentare (Federazione di Confindustria che riunisce le 18 Associazioni di categoria dell’Industria alimentare) ha eletto Filippo Ferrua, Consigliere Delegato di Ferrero spa, alla Presidenza della Federazione per il quadriennio 2011-2014.
Filippo Ferrua succederà a Gian Domenico Auricchio a partire dal 1° gennaio 2011. 

 
Progetto Qubic - Aggiornamento PDF Stampa

qubiclogo.jpgUna sintesi dei risultati del primo anno

Il primo anno di attività del Progetto QUBIC Animal Breeding : Quality Biodiversity Innovation Competitiveness afferente al Programma MED 2007 – 2013 Asse 1 – Obiettivo 2 : “Rafforzamento della capacità di innovazione - Cooperazione strategica tra gli attori dello sviluppo economico e le autorità pubbliche”, ha visto la partecipazione delle aziende di allevamento/trasformazione del suino Nero delle Province di Parma (suino Nero di Parma) e di Ravenna (Mora Romagnola). E' riportata una breve sintesi dei risultati dell’attività d'indagine sulle condizioni dell’allevamento, del benessere animale, dell’impatto ambientale e della trasformazione delle carni in prodotti tradizionali di salumeria.

http://www.qubic-med.eu/default.aspx  

 
Corso formativo sul pomodoro da industria PDF Stampa

pomodori-pachino.jpgValutazione dei parametri qualitativi per il pomodoro  

Il 21 luglio 2010, per il quarto anno consecutivo, si è tenuto presso la SSICA di Parma il corso per tecnici di aziende produttrici e trasformatrici di pomodoro dal titolo “Valutazione dei parametri qualitativi per il pomodoro destinato alla trasformazione”, in ottemperanza a quanto stabilito dal Contratto Quadro per la campagna 2010-2011, sottoscritto da AIIPA con le tre Unioni Nazionali UNAPROA, UIAPOA e UNACOA, in rappresentanza delle Aziende Associate trasformatrici di pomodoro operanti nel Nord Italia.

Leggi l'allegato

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 253 - 280 di 297