Menu Content/Inhalt
Concept 2 Rowing machine review http://concept2rower.us
Home arrow News
News
Corso formativo sul pomodoro da industria PDF Print

pomodori-pachino.jpgValutazione dei parametri qualitativi per il pomodoro  

Il 21 luglio 2010, per il quarto anno consecutivo, si è tenuto presso la SSICA di Parma il corso per tecnici di aziende produttrici e trasformatrici di pomodoro dal titolo “Valutazione dei parametri qualitativi per il pomodoro destinato alla trasformazione”, in ottemperanza a quanto stabilito dal Contratto Quadro per la campagna 2010-2011, sottoscritto da AIIPA con le tre Unioni Nazionali UNAPROA, UIAPOA e UNACOA, in rappresentanza delle Aziende Associate trasformatrici di pomodoro operanti nel Nord Italia.

Leggi l'allegato

 
Manovra finanziaria PDF Print

Manovra finanziaria

Il decreto legge n. 78 del 31 maggio 2010, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di compatibilità economica, è stato convertito nella legge n. 122 del 30 luglio 2010, pubblicata in Gazzetta ufficiale n. 176 del 30 luglio 2010, Supplemento ordinario n. 114.

Il provvedimento, entrato in vigore il 31 luglio 2010, ha disposto la soppressione della Stazione Sperimentale per l’Industria delle Conserve Alimentari trasferendone il personale e le attività alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Parma. Adempiendo a tale disposizione, la CCIAA di Parma ha provveduto alla costituzione dell’Azienda Speciale Stazione Sperimentale per l’Industria delle Conserve Alimentari che svolgerà i compiti e le funzioni della cessata Stazione Sperimentale, garantendo così la continuità dell’attività nelle stesse sedi. Poiché si tratta di un'emanazione dell'Ente camerale, Amministratore unico e Direttore generale sono rispettivamente il Presidente e il Segretario della Camera di Commercio, Andrea Zanlari e Alberto Egaddi.

Luigi Palmieri è stato delegato a coordinare l’attività dell’Azienda Speciale “SSICA” .

 
La valorizzazione del latte e dei suoi derivati PDF Print

  aitel_eventi.jpg


 

           Programma del Convegno

 
Comunicato PDF Print

Il CdA di SSICA in data 21 aprile 2010 ha deliberato la riorganizzazione dell'area tecnico-scientifica con l'istituzione dei seguenti dipartimenti:

  • Conserve di carne
  • Conserve ittiche
  • Conserve vegetali
  • Microbiologia
  • Consumer Science
  • Imballaggi
  • Servizio di analisi e sicurezza alimentare - Servizi tecnici
Il nuovo assetto è operativo dal 17 maggio.
Il sito è in fase di aggiornamento.
 
G.U.S.T.O. 2010 PDF Print

gusto.jpgMostra Mercato dedicata alla formazione del consumatore consapevole
(Moncalieri 23 maggio 2010)

Nell’ambito della 1a manifestazione G.U.S.T.O. (Genuine Usanze Sulla Tavola Oggi) si è svolto un convegno dal titolo “Cibo nel pacco e cibo pacco, Etichette e Packaging, Make-up del cibo”, organizzato da ASCOM -Confcommercio Torino con la partecipazione di Slow Food Piemonte e Valle d’Aosta.

Read more...
 
Workshop ad Angri PDF Print


buchi.jpgPreparazione del campione nel laboratorio ambientale e alimentare (Angri, 20 maggio 2010)
Presentiamo un resoconto del workshop organizzato da La Büchi Italia S.r.l.
Documenti allegati:
 
EXPO 2015 - Seminario presso SSICA PDF Print

pork2.jpgSeminario d'informazione sulle peculiarità qualitative della filiera suinicola italiana (Parma 12 maggio 2010)

Nell'ambito della conferenza internazionale "EXPO 2015 Nutrire il Pianeta: Nutrizione, well-being, biodiversità e sostenibilità", organizzata da Federalimentare e FAO con l'Unione Industriali di Parma, Assolombarda, Giovani Imprenditori di Federalimentare, CIISCAM e INRA, ha avuto luogo presso la SSICA di Parma un seminario sulle proprietà nutrizionali della carne suina, cui ha fatto seguito la visita al Salumificio San Pietro.
Read more...
 
Seminario ad Angri PDF Print
thermofisher_scientific.jpegA global perspective on Food Safety Methods and Technologies
                                                                                           Angri, 13 maggio 2010

Obiettivo del seminario, svoltosi presso la SSICA di Angri in collaborazione con la Thermo Fisher Scientific , multinazionale americana leader nel settore delle strumentazioni di laboratorio, è stato quello di indicare le metodologie più appropriate di analisi per garantire la sicurezza alimentare.
Sono stati affrontati diversi argomenti relativi all'analisi delle micotossine, ai residui veterinari, ai pesticidi, ed un tema di grande interesse relativo alle metodiche per identificare la provenienza geografica di un alimento.
Infine si sono state date alcune anticipazioni su alcuni nuovi approcci strumentali per la rilevazione di patogeni microbiologici.Analisi di micotossine; Analisi di residui veterinari; Analisi di patogeni; Analisi di pesticidi; Analisi di autenticità e origine.

Read more...
 
<< Start < Prev 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Next > End >>

Results 253 - 280 of 290