Menu Content/Inhalt
Concept 2 Rowing machine review http://concept2rower.us
Home arrow News
News
Sicurezza alimentare e tutela del Made in Italy PDF Stampa

palermo_17_maggio.jpg

 

 

 

 

Il prossimo 17 maggio, presso l'Orto Botanico di Palermo avrà luogo un incontro, organizzato da Thermo Fisher Scientific, dedicato al tema della sicurezza alimentare e della salvaguardia del Made in Italy.
Una delle tematiche principali di questo momento per il mercato italiano è quella di garantire efficaci sistemi di controllo e valutare la conformità con le norme UE in materia di sicurezza e di qualità alimentare. La qualità e la sicurezza degli alimenti dipendono dagli sforzi di tutte le persone coinvolte nella complessa catena della produzione agricola, della lavorazione, del trasporto, della preparazione, della conservazione e del consumo. Per garantire una corretta applicazione della normativa è necessario disporre di adeguati strumenti di controllo.
Per questo motivo la certificazione 100% Made in Italy ha l'obiettivo di consentire al consumatore di avere la garanzia sull'origine italiana e sulla qualità dei prodotti acquistati. L’olio d’oliva, il vino e il miele sono solo alcuni prodotti italiani che vengono esportati in tutto il mondo e i controlli di qualità sono quindi fondamentali per garantirne la genuinità e la qualità.

Programma
Invito
Scheda di iscrizione

 

 
Tech Agrifood Euromediterranean Business Meetings PDF Stampa

logo_ssica.jpg

logo_cibustech.jpg

 

 

banner.jpg

 

 

 

 

 

 

Il 3 e 4 giugno scorso ha avuto luogo a Marsiglia la manifestazione Tech Agrifood Euromediterranean Business Meetings giunta alla sua quarta edizione, uno dei più importanti business matching dedicati alle tecnologie per il comparto vegetale fresco e trasformato (frutta e verdura, cereali, vino, olio) che ha coinvolto 130 operatori provenienti da 9 Paesi: Algeria, Egitto, Marocco, Tunisia, Turchia, Belgio, Francia. 
La SSICA, insieme alla Camera di Commercio di Parma, ha partecipato all’evento con incontri di affari e presentando relazioni.
Il Presidente CCIA e SSICA, dr. Andrea Zanlari, ha partecipato alla conferenza stampa “Le sfide dell’innovazione tecnologica per le filiere frutta e verdura, vino e vigna, olio e cereali nel bacino del mediterraneo”; la dr.ssa Rosaria Fragni, ricercatrice SSICA, ha presentato una relazione sul problema dell’autenticità degli alimenti e sulle possibili soluzioni per determinare la provenienza geografica dei prodotti agroalimentari, nell’ambito dell’atelier “TIC e processi agroalimentari”.

Continua...
 
In memoria di Stefania Quintavalla PDF Stampa

foto_stefy_copy.jpgStefania Quintavalla, Ricercatrice SSICA dal 1988 al 2012

Non è facile scrivere di Stefania; è più facile parlare di lei come facciamo sempre “ la Stefy ha detto che….” così sembra che sia solo in un altro ufficio o nel laboratorio accanto. È trascorso un anno e in questo anniversario vogliamo condividere il suo ricordo, il suo attaccamento al lavoro e alla SSICA, la sua intelligenza e la sua lungimiranza nel programmare ricerche ed iniziative. La sua forza, il suo coraggio, la sua determinazione per non cedere alla malattia, la sua fragilità, le sue paure, le ansie, perché aveva ancora tanti progetti da portare avanti, tante idee da realizzare ..non è facile scrivere di Stefania. A noi colleghi che abbiamo condiviso anni di lavoro restano tantissimi ricordi, ma restano anche i numerosi lavori pubblicati che continueranno ad essere un punto di riferimento non solo per noi ma soprattutto per i ricercatori e per le aziende del settore alimentare.

 
Sicurezza alimentare, packaging e polimeri PDF Stampa

 Parma, 3 aprile 2013

La partecipazione di SSICA all'evento
perkinelmer.jpgIl prossimo 16 aprile alle ore 9.00, presso il Grand Hotel De La Ville, "Barilla Center" di Parma, avrà luogo la giornata dedicata a Sicurezza alimentare, packaging e polimeri. L’incontro, organizzato dall'azienda PerkinElmer, vuole essere una occasione di confronto tra i vari operatori del settore, relativamente alle soluzioni analitiche in campo alimentare e all’analisi dei polimeri.

Continua...
 
Convegno Progetto di ricerca AGER Hepiget PDF Stampa

Parma, 29 marzo 2013

slide01.jpgNell'ambito della 52° Rassegna Suinicola Internazionale, il giorno 19 aprile 2013 alle ore 10, presso la Sala Convegni Centro Fiere Reggio Emilia,Area ANAS- Padiglione B, avrà luogo il Convegno  "Ricerca avanzata in genomica e innovazioni tecnologiche per la filiera produttiva del suino pesante italiano: primi risultati".
Il convegno è stato promosso con la collaborazione dell'Associazione Nazionale Allevatori Suini (ANAS)

Programma

 
Carne Suina e Salumi nell’Alimentazione Moderna PDF Stampa

Parma, 29 marzo 2013

slide01.jpgIl 18 aprile 2013, in occasione della 52° Rassegna Suinicola Internazionale, si terrà presso le fiere di Reggio Emilia il Convegno ECM “Carne  Suina e Salumi nell’Alimentazione Moderna: Aggiornamento Dati Nutrizionali e Sicurezza” indirizzato a tutte le figure professionali che si occupano di alimenti e salute.
Il Convegno è promosso dalla Regione Emilia Romagna e da ASSICA ed è inserito negli appuntamenti di formazione sul sito della Regione.
La partecipazione è gratuita previa registrazione online mediante la compilazione della scheda di iscrizione scaricabile dal sito all’indirizzo: http://www.alimenti-salute.it/corsi.php?id=264.
Durante il Convegno verranno presentati, in anteprima, i dati nutrizionali della carne suina, dati che completano il lavoro di analisi svolto dall’Istituto Nazionale Ricerca Alimenti e Nutrizione (CRA ex-INRAN) e dalla Stazione Sperimentale per l’Industria delle Conserve Alimentari (SSICA) di Parma, già raccolti nel booklet scientifico “Salumi italiani: nuovo valore, nuovi valori”.

Continua...
 
Partecipazione del progetto BIOCOPAC al Festival of Europe PDF Stampa

Parma, 22 marzo 2013

biocopac.jpgIl progetto europeo BIOCOPAC, di cui il Dipartimento Imballaggi SSICA è coordinatore, è stato selezionato tra i progetti che parteciperanno all’evento EU Open Doors Day, che si terrà il 4 Maggio 2013 a Bruxelles, all’interno della manifestazione “Festival of Europe”.
Tale manifestazione rappresenta un’occasione per tutti i cittadini europei di visitare gli edifici delle istituzioni europee e di conoscere meglio l’Unione Europea. BIOCOPAC, nello stand espositivo, potrà mostrare i primi risultati del progetto tra cui alcuni manufatti preparati con la bio-vernice, ottenuta dalle bucce di pomodoro. Inoltre, presso lo stand sarà disponibile tutto il materiale illustrativo sul progetto.

 
La ricerca per l’eccellenza dell’agroalimentare: I 90 anni della Stazione Sperimentale PDF Stampa

alla_ricerca_del_futuro.jpgDa quasi un secolo un’istituzione strategica per il progresso scientifico, tecnico e tecnologico dell’industria italiana. Un incontro e un volume per celebrarne la storia e l’attività.

La SSICA (Stazione Sperimentale per l’Industria delle Conserve Alimentari) ha tagliato l’estate scorsa il traguardo dei primi novant’anni di attività. Per festeggiarli il 20 marzo ha avuto luogo, presso la sede della Stazione Sperimentale, in via Tanara 31/a (Parma), l’incontro “La ricerca per l’eccellenza dell’agroalimentare - I novant’anni della Stazione Sperimentale per l’Industria delle Conserve Alimentari”, organizzato da SSICA e Camera di Commercio di Parma.
All'evento hanno partecipato le massime autorità cittadine e gli attori del settore agroalimentare.
Il Presidente della Stazione Sperimentale Andrea Zanlari,  lo storico Giancarlo Gonizzi, il Rettore di Universitas Mercatorum Giorgio Marbach, il Segretario Generale di Unioncamere Claudio Gagliardi e il Capo Dipartimento per l’Impresa e l’Internazionalizzazione del Ministero dello Sviluppo Economico Giuseppe Tripoli hanno presentato le loro relazioni. 
L’incontro, moderato da Giancarlo Gonizzi, ha fornito anche l’occasione per presentare il libro “Alla ricerca del futuro”, frutto di un accurato studio negli archivi della Stazione.

Continua...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 197 - 224 di 309