Menu Content/Inhalt
Concept 2 Rowing machine review http://concept2rower.us 2017-18 NHL Season - http://pittsburghpenguinstickets.org Compare & Save Hello Dolly Tickets at www.wunderlandgames.com/_compareTemp/hello-dolly-broadway-tickets.asp Broadway and Off Broadway shows have a lottery, learn more at jerseyboysbroadwaytickets.us The Illusionists – Turn of the Century Tour illusionistsbroadwaytickets.us MLB 2017 season is about to start soon get ready clevelandindianstickets.us Fantastic seats at Broadway’s hit hamiltonbroadwaymusicaltickets.us
Home arrow News
News
Normativa sugli additivi alimentari PDF Stampa

ittici-PRODOTTI-FINITI.jpgAdditivi ammessi per la produzione di alimenti di matrice ittica
Domenico Cacace, Alfonso Sellitto

Con la pubblicazione del Regolamento UE 1129/11 si è completato l’iter di trasferimento ed armonizzazione degli elenchi degli additivi alimentari ammessi e già autorizzati dalle Direttive 94/35/CE, 94/36/CE e 95/2/CE.

Continua...
 
Parametri nutrizionali di ortaggi sottaceto e sottolio PDF Stampa

industria_conserve_2010.jpg


Su Industria Conserve, 85, 285 (2010) è  pubblicato l'articolo "Parametri nutrizionali di ortaggi sottaceto e sottolio".

I dati forniti nel presente studio costituiscono un contributo per individuare i parametri di riferimento da impiegare nella preparazione dell’etichettatura nutrizionale.

Le tabelle riportate nel lavoro sono state aggiornate e integrate con alcuni risultati mancanti.

In allegato sono riportate le tabelle definitive.

Allegato

 
Pubblicazione finale "Progetto Qubic" PDF Stampa

qubiclogo.jpgL’uso sostenibile della biodiversità nell’area mediterranea: il contributo del Progetto QUBIC

L’abbandono delle aree rurali e dell’agricoltura tradizionale rappresenta una delle principali cause di alterazione e deterioramento degli habitat naturali e di riduzione della biodiversità. Un’agricoltura che consenta di custodire le risorse naturali, conservare il paesaggio rurale e le tradizioni culturali locali può contribuire allo sviluppo socio-economico di queste aree.

Continua...
 
Determinazione del Cyclo di Badge PDF Stampa

badge.jpgMateriali e oggetti a contatto con prodotti alimentari

Presso il Dipartimento Imballaggi  di SSICA è possibile eseguire la determinazione del Cyclo di Badge sui simulanti e sui prodotti alimentari

I materiali a contatto con prodotti alimentari devono essere prodotti secondo le buone pratiche di fabbricazione, come previsto dal Regolamento 2023/2006.
Il limite di migrazione specifica nell'alimento o nei liquidi simulanti, previsto dal Decreto Ministeriale 21 marzo 1973 e successivi aggiornamenti derivanti dal recepimento  delle Direttive 2001/62/CE, 2002/16/CE, 2002/17/CE e 2007/19/CE, è pari a 0,6 mg/kg per il Bisfenolo A.
Il valore limite previsto dal Regolamento (CE) N. 1895/2005 della Commissione del 18 novembre 2005 relativo alla restrizione dell'uso di alcuni derivati epossidici in materiali e oggetti destinati a entrare in contatto con prodotti alimentari è il seguente:

  • 9 mg/kg come somma di BADGE, BADGE.H2O e BADGE.2H2O;
  • 1 mg/kg come somma di BADGE.HCl, BADGE. 2HCl e BADGE.H2O.HCL.
     
Continua...
 
Progetto Qubic PDF Stampa
30 gennaio 2012
Progetto QUBIC

qubic_2012.jpgIl giorno 27 gennaio presso la Camera di Commercio di Parma si è tenuta una conferenza avente per oggetto il Progetto QUBIC e il suino Nero di Parma: attualità e prospettive.
Scopo dell’incontro, rivolto a quanti riconoscono il valore economico che la diversità biologica assume per l’agricoltura, è diffondere le caratteristiche del suino Nero di Parma e dei suoi prodotti.

 

Continua...
 
Progetto europeo Q-Meat PDF Stampa
 Parma, 24 gennaio 2012  
 1° meeting di Q-MEAT
Nei giorni 24 e 25 gennaio 2012 ha avuto luogo presso SSICA a Parma il primo incontro dei partner partecipanti al progetto Europeo “Q-MEAT” di cui il Dipartimento Carni di SSICA è partner.
Il progetto è stato finanziato dal 7° Programma Quadro dell'EU per la Ricerca e lo Sviluppo Tecnologico (FP7) all'interno del bando FP7-SME-2011-1 Ricerca per le PMI.
Il coordinatore del progetto è il "Centre de Recerca i Innovaciò de Catalunya S.A." di Barcellona (Spagna).
Il progetto verte sullo sviluppo di un sistema on-line, basato sulla Spettroscopia di Induzione Magnetica e sull’Analisi dell’Immagine, da utilizzare per la classificazione non invasiva e non distruttiva della qualità della carne per la trasformazione. Il tema è di rilievo per la salumeria nazionale, in particolare per i prodotti ottenuti da tagli anatomici interi (prosciutti, culatelli, culacce, ecc.), da sempre orientati a standard qualitativi elevati per i quali la qualità della materia prima è un requisito irrinunciabile.
Continua...
 
Progetto europeo Biocopac PDF Stampa
imballaggi1.jpgParma, 17 gennaio 2012
 Il 1° meeting di Biocopac
Nei giorni 17 e 18 gennaio 2012 ha avuto luogo presso SSICA a Parma il primo incontro dei partner partecipanti al progetto Europeo “BIOCOPAC” di cui il Dipartimento Imballaggi di SSICA è coordinatore.
Il progetto, vinto tra i primi posti da SSICA, è stato finanziato dal 7° Programma Quadro dell'EU per la Ricerca e lo Sviluppo Tecnologico (FP7) all'interno del bando FP7-SME-2011-1 Ricerca per le PMI.
Il progetto verte sullo sviluppo di una vernice naturale per le scatole metalliche ottenuta a partire dalle bucce di pomodoro e si basa su un vecchio brevetto sviluppato da SSICA negli anni 40 del secolo scorso.
Il tema quindi è di grande rilievo per le aree di Parma e Reggio Emilia, in quanto tocca due aspetti della nostra tradizione, il pomodoro e il barattolo metallico.

Continua...
 
Entrata in vigore e data di applicazione del Reg. UE n. 1169/2011 del 25 ottobre 2011 PDF Stampa

 Parma, 3 gennaio 2012

Sulla Gazzetta Ufficiale UE del 22 novembre 2011 è stato pubblicato il nuovo Regolamento UE N. 1169/2011 relativo alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori, in vigore dal ventesimo giorno successivo alla data di pubblicazione, ma occorre attendere il 13 dicembre 2014 per la sua applicazione, ad eccezione del requisito della dichiarazione nutrizionale (articolo 9, paragrafo 1, lettera l), che si applica a decorrere dal 13 dicembre 2016 e la designazione delle carni macinate (allegato VI, parte B), che si applica a decorrere dal 1° gennaio 2014. Fino ad allora si applicherà ancora per l’etichettatura degli alimenti il decreto legislativo n.109/92 e per l’etichetta nutrizionale il decreto legislativo n.77/93.

Regolamento UE N. 1169/2011

Informazioni sugli alimenti ai consumatori - Il nuovo Regolamento

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 197 - 224 di 284