Menu Content/Inhalt
Concept 2 Rowing machine review http://concept2rower.us
Home arrow News
News
Cibus Tec Industry PDF Stampa

Riscontro positivo per l’evento speciale rivolto all’Industria delle Carni e dei Salumi organizzato da Fiere di Parma  logocibus.jpg

                                       Parma, 14 novembre 2012

L’8 e 9 novembre 2012, presso le Fiere di Parma ha avuto luogo  l’evento speciale Cibus  Tec Industry.
Il nuovo format per la valorizzazione delle tecnologie di processo e confezionamento ha visto la partecipazione di numerose aziende del settore carni e salumi che si concentrano nel distretto produttivo di cui Parma è la capitale naturale. Cibus Tec Industry è una tappa di avvicinamento alla prossima edizione di Cibus Tec che, con la nuova calendarizzazione triennale, si svolgerà dal 21 al 24 ottobre 2014. L’evento speciale, che è stato presentato l’8 e 9 novembre, si è sviluppato attraverso la partecipazione di otto aziende produttrici di tecnologie e soluzioni per l’industria alimentare (Ceia, Coopbox, Eidos, Risco, Sealed Air- Cryovac, Siad, Treif e Veripack) che hanno reso possibile la riproduzione di alcune fase di lavorazione e confezionamento di prodotti a base carne, con tre linee dimostrative funzionanti per il prodotto affettato, macinato e porzionato. In particolare la linea affettato ha mostrato come il prodotto intero viene affettato, depositato su di una vaschetta, confezionato in ATM e controllato all’uscita impianto. Per la linea macinato è stato presentato un sistema di processo e confezionamento di carne macinata per grammature di 250 gr. A queste si è aggiunta infine la linea di lavorazione e confezionamento in Skin di pancetta porzionata a peso costante.

Continua...
 
Incontro con delegazione brasiliana e argentina PDF Stampa

  img_7249.jpg Parma, 29 ottobre 2012

Il 24 ottobre 2012, in collaborazione con il Servizio Sprint della Regione Emilia-Romagna, rappresentato dal dott. Matteo Setti e il Servizio Politiche di Sviluppo Economico e Innovazione Tecnologica, rappresentato dal dott. Silvano Bertini, si è svolto presso SSICA un incontro con una delegazione brasiliana e argentina composta da rappresentanti del mondo accademico e istituzionale di questi Paesi. La visita ha avuto lo scopo di valorizzare i servizi della SSICA anche in vista di possibili accordi di collaborazione per progetti di comune interesse. Dopo i saluti del Presidente della SSICA dott. Andrea Zanlari agli ospiti sono stati illustrati i servizi e le finalità dell’Istituto con una visita guidata ai laboratori dei vari Dipartimenti.

 
Conferenza "Women and Technologies"2012 PDF Stampa

wtech.jpg

 Milano, 12 novembre 2012

Il 6 novembre scorso, presso la Sala Conferenze della Camera di Commercio di Milano, Via Meravigli 9/B, ha avuto luogo la Conferenza Internazionale Women&Technologies 2012
Fin dalla sua nascita, nel 2007, l’obiettivo della conferenza è sempre stato quello di valorizzare il talento femminile nella ricerca, nello sviluppo tecnologico e nell’innovazione, avendo particolare riguardo ai temi di interesse di Expo 2015.
La V edizione di “Women&Technologies®: e-nutrition” è stata una conferenza ricca sia a livello di contenuti che di numeri, grazie alla partecipazione e al coinvolgimento di quasi 100 personalità del mondo scientifico, accademico, politico, istituzionale e imprenditoriale, che hanno preso parte alla conferenza in qualità di relatori, membri del comitato strategico e di programma e della giuria per il premio "Le Tecnovisionarie®".

Continua...
 
Stabilimenti di lavorazione delle carni suine PDF Stampa

loghi_vari.jpgParma, 22 ottobre 2012

I rappresentanti delle Associazioni dei produttori operanti nel Distretto del prosciutto, con il contributo della Stazione Sperimentale Industria Conserve Alimentari, hanno elaborato il seguente documento:

Buone prassi operative per la riduzione degli impatti degli scarichi produttivi in fognatura per gli stabilimenti di lavorazione delle carni suine.

Continua...
 
Seminario Alfatest PDF Stampa

evento_alfatest_ssica_immagine_sito.jpgParma, 29 ottobre 2012

Ha avuto luogo il 25 ottobre un seminario dedicato alla caratterizzazione e al controllo degli ingredienti e prodotti alimentari, organizzato da Alfatest, azienda di strumentazione scientifica, in collaborazione con SSICA.
Pubblichiamo in allegato la relazione dei ricercatori SSICA, dr. Antonio Trifirò e Dr.ssa Rosaria Fragni.

Allegati:
Relazione 1a parte
Relazione 2a parte

 
2° CICLO ITS 2012-2014 PDF Stampa

untitled2.jpgSono aperte le iscrizioni per il nuovo ciclo ITS

Parma, 30 agosto 2012

 

Il 15 ottobre 2012 è previsto l’avvio del 2° ciclo 2012/2014 del percorso biennale ITS Tecnico Superiore Responsabile delle Produzioni e delle Trasformazioni Agrarie, Agro–Alimentari e Agro-Industriali.
Il percorso formativo è previsto in 4 semestri per un totale di 2000 ore, di cui 800 di stage, 24 ore di visite all’estero e 1176 ore suddivise tra aula, laboratorio, visite guidate, project work.

Continua...
 
Normativa sugli additivi alimentari PDF Stampa

ittici-PRODOTTI-FINITI.jpgAdditivi ammessi per la produzione di alimenti di matrice ittica
Domenico Cacace, Alfonso Sellitto

Con la pubblicazione del Regolamento UE 1129/11 si è completato l’iter di trasferimento ed armonizzazione degli elenchi degli additivi alimentari ammessi e già autorizzati dalle Direttive 94/35/CE, 94/36/CE e 95/2/CE.

Continua...
 
Parametri nutrizionali di ortaggi sottaceto e sottolio PDF Stampa

industria_conserve_2010.jpg


Su Industria Conserve, 85, 285 (2010) è  pubblicato l'articolo "Parametri nutrizionali di ortaggi sottaceto e sottolio".

I dati forniti nel presente studio costituiscono un contributo per individuare i parametri di riferimento da impiegare nella preparazione dell’etichettatura nutrizionale.

Le tabelle riportate nel lavoro sono state aggiornate e integrate con alcuni risultati mancanti.

In allegato sono riportate le tabelle definitive.

Allegato

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 197 - 224 di 290