Menu Content/Inhalt
Concept 2 Rowing machine review http://concept2rower.us 2017-18 NHL Season - http://pittsburghpenguinstickets.org Fantastic seats at Broadway’s hit hamiltonbroadwaymusicaltickets.us Bowflex Max Trainer M5, Elliptical Trainers http://bowflexmaxtrainer.us
Home arrow News
News
La ricerca per l’eccellenza dell’agroalimentare: I 90 anni della Stazione Sperimentale PDF Stampa

alla_ricerca_del_futuro.jpgDa quasi un secolo un’istituzione strategica per il progresso scientifico, tecnico e tecnologico dell’industria italiana. Un incontro e un volume per celebrarne la storia e l’attività.

La SSICA (Stazione Sperimentale per l’Industria delle Conserve Alimentari) ha tagliato l’estate scorsa il traguardo dei primi novant’anni di attività. Per festeggiarli il 20 marzo ha avuto luogo, presso la sede della Stazione Sperimentale, in via Tanara 31/a (Parma), l’incontro “La ricerca per l’eccellenza dell’agroalimentare - I novant’anni della Stazione Sperimentale per l’Industria delle Conserve Alimentari”, organizzato da SSICA e Camera di Commercio di Parma.
All'evento hanno partecipato le massime autorità cittadine e gli attori del settore agroalimentare.
Il Presidente della Stazione Sperimentale Andrea Zanlari,  lo storico Giancarlo Gonizzi, il Rettore di Universitas Mercatorum Giorgio Marbach, il Segretario Generale di Unioncamere Claudio Gagliardi e il Capo Dipartimento per l’Impresa e l’Internazionalizzazione del Ministero dello Sviluppo Economico Giuseppe Tripoli hanno presentato le loro relazioni. 
L’incontro, moderato da Giancarlo Gonizzi, ha fornito anche l’occasione per presentare il libro “Alla ricerca del futuro”, frutto di un accurato studio negli archivi della Stazione.

Continua...
 
Mostra Convegno sulle Tecnologie di Movimento PDF Stampa

Parma, 7 marzo 2013

mc4_1.jpgIl 5 marzo 2013, organizzata da Fiera Milano Media, si è svolta a Bologna MC4, la Mostra Convegno dedicata alle Tecnologie per il controllo del Movimento, una manifestazione giunta ormai alla nona edizione.
La mostra anche quest'anno ha riunito circa settecento operatori specializzati, manager, tecnici e progettisti che lavorano nelle aziende costruttrici di macchine e impianti utilizzati in ambito industriale ed energetico.
MC4 ha affiancato a una vetrina di prodotti e soluzioni di eccellenza un ricco programma convegnistico che ha consentito ai visitatori di approfondire i temi di maggiore attualità tecnologica. La meccatronica è infatti una disciplina che attinge dalla meccanica, dall’elettronica e dalle tecnologie informatiche per realizzare soluzioni in grado di far funzionare in maniera efficiente ed efficace macchine e impianti.

Continua...
 
Parma Economica PDF Stampa

                                                                                         Parma, 26 febbraio 2013

copertina_pe.jpg

 

 

Venerdì 8 marzo sarà in edicola il nuovo numero di Parma Economica, la rivista della Camera di Commercio di Parma che dal 1869 offre al sistema sociale e imprenditoriale del territorio analisi economiche, informazioni di attualità e approfondimenti culturali.

In allegato il comunicato stampa

 
Progetto BioPomNutri PDF Stampa

Parma, 25 febbraio 2013

biopomnutri.jpgNell'ambito del Progetto BioPomNutri, il 27 febbraio SSICA ha avuto luogo presso la sezione di Angri l'incontro dal tema "Coltivazione Biologica e Trasformazione del Pomodoro da Indutria. Effetti su Qualità e Caratteristiche  Nutrizionali dei Prodotti".
Il progetto BioPomNutri è nato allo scopo di valutare i comportamenti di due diversi “sistemi” di coltivazione, uno biologico e l’altro convenzionale (lotta integrata).

Progetto BioPomNutri

Continua...
 
I valori nutrizionali dei salumi italiani PDF Stampa

Parma, 31 gennaio 2013

I salumi nell'alimentazione moderna

rosa_di_prosciutto.jpgI valori nutrizionali dei salumi italiani sono stati al centro del Convegno "I salumi nell'alimentazione moderna: aggiornamento dati nutrizionali e sicurezza” tenuto a Bologna il 31 ottobre 2012 presso la sala Auditorium della Regione Emilia Romagna.
Il convegno, organizzato dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con l’Associazione Industriali delle Carni e dei Salumi (ASSICA), è stata l'occasione per presentare l’aggiornamento dei dati nutrizionali dei salumi italiani, risultato di un'estesa indagine collaborativa tra Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione di Roma (INRAN) e Stazione Sperimentale per l’Industria delle Conserve Alimentari in Parma (SSICA) che ha messo in luce la consistente riduzione del contenuto di sale e di grassi nella produzione dei salumi italiani rispetto ai dati dell’edizione precedente (1993) e che ha esteso la caratterizzazione nutrizionale dei prodotti carnei comprendendo anche più vitamine, sali minerali e molecole ad attività funzionale.

Continua...
 
Identificazione della zona di origine del pomodoro PDF Stampa

icpms.jpg                                Parma, 18 gennaio 2013

Il 17 gennaio presso la Biblioteca Bertozzi della SSICA, in presenza della stampa e della TV locale, ha avuto luogo la presentazione del progetto “Caratterizzazione dei macro e microelementi minerali nel pomodoro per l’identificazione della zona d’origine”.
Tale progetto, attivato da SSICA, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Parma, con il determinante sostegno di Fondazione Cariparma, ha come obiettivo l’identificazione della materia prima a tutela della trasformazione industriale del pomodoro. 

Continua...
 
I "Quaderni Tecnici" di Industria Conserve PDF Stampa

Parma, 7 gennaio 2013

copertina_quaderno_tecnico.jpgNell'ottobre 2012 è uscito un numero speciale di Industria Conserve, con cui SSICA ha dato inizio alla pubblicazione di Report incentrati su argomenti tematici.
La serie è stata inaugurata dai ricercatori del dipartimento di Microbiologia che hanno presentano un rassegna incentrata sul Microbial Challenge Test (MCT), fornendo in un’unica raccolta i risultati dei tanti studi effettuati per valutare la sicurezza sanitaria di varie tipologie di salumi stagionati e/o fermentati Italiani e per stabilire se tali prodotti possano o no supportare la crescita di Listeria monocytogenes durante la commercializzazione.
I risultati dei MCT di prodotto sono presentati suddivisi per tipologia di salume.

Continua...
 
Selezione per assegnazione di due Borse di Addestramento PDF Stampa

Parma, 27 dicembre 2012

Selezione per assegnazione di due Borse di Addestramento

Nell’ambito del Dipartimento Conserve di Carni di questa Stazione Sperimentale è indetta una selezione, per titoli e colloquio, ai fini dell’assegnazione di due Borse d’Addestramento. La Stazione Sperimentale per l’Industria delle Conserve Alimentari, con sede in Parma (Pr) e sezione in Angri (Sa) ricerca due laureati da formare all’interno dei propri laboratori.
I requisiti richiesti sono i seguenti:

  • Laurea in una o più delle seguenti discipline: Scienza e tecnologia degli alimenti, Scienza delle produzioni animali, Veterinaria, Chimica, Biotecnologie, Chimica e Tecnologia Farmaceutiche.
  • Esperienza in analisi chimica di prodotti alimentari, con particolare riferimento ai prodotti di carne.
Continua...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 197 - 224 di 302