Menu Content/Inhalt
Concept 2 Rowing machine review http://concept2rower.us
Home arrow News
News
Seminario Alfatest PDF Print

evento_alfatest_ssica_immagine_sito.jpgParma, 29 ottobre 2012

Ha avuto luogo il 25 ottobre un seminario dedicato alla caratterizzazione e al controllo degli ingredienti e prodotti alimentari, organizzato da Alfatest, azienda di strumentazione scientifica, in collaborazione con SSICA.
Pubblichiamo in allegato la relazione dei ricercatori SSICA, dr. Antonio Trifirò e Dr.ssa Rosaria Fragni.

Allegati:
Relazione 1a parte
Relazione 2a parte

 
2° CICLO ITS 2012-2014 PDF Print

untitled2.jpgSono aperte le iscrizioni per il nuovo ciclo ITS

Parma, 30 agosto 2012

 

Il 15 ottobre 2012 è previsto l’avvio del 2° ciclo 2012/2014 del percorso biennale ITS Tecnico Superiore Responsabile delle Produzioni e delle Trasformazioni Agrarie, Agro–Alimentari e Agro-Industriali.
Il percorso formativo è previsto in 4 semestri per un totale di 2000 ore, di cui 800 di stage, 24 ore di visite all’estero e 1176 ore suddivise tra aula, laboratorio, visite guidate, project work.

Read more...
 
Normativa sugli additivi alimentari PDF Print

ittici-PRODOTTI-FINITI.jpgAdditivi ammessi per la produzione di alimenti di matrice ittica
Domenico Cacace, Alfonso Sellitto

Con la pubblicazione del Regolamento UE 1129/11 si è completato l’iter di trasferimento ed armonizzazione degli elenchi degli additivi alimentari ammessi e già autorizzati dalle Direttive 94/35/CE, 94/36/CE e 95/2/CE.

Read more...
 
Parametri nutrizionali di ortaggi sottaceto e sottolio PDF Print

industria_conserve_2010.jpg


Su Industria Conserve, 85, 285 (2010) è  pubblicato l'articolo "Parametri nutrizionali di ortaggi sottaceto e sottolio".

I dati forniti nel presente studio costituiscono un contributo per individuare i parametri di riferimento da impiegare nella preparazione dell’etichettatura nutrizionale.

Le tabelle riportate nel lavoro sono state aggiornate e integrate con alcuni risultati mancanti.

In allegato sono riportate le tabelle definitive.

Allegato

 
Pubblicazione finale "Progetto Qubic" PDF Print

qubiclogo.jpgL’uso sostenibile della biodiversità nell’area mediterranea: il contributo del Progetto QUBIC

L’abbandono delle aree rurali e dell’agricoltura tradizionale rappresenta una delle principali cause di alterazione e deterioramento degli habitat naturali e di riduzione della biodiversità. Un’agricoltura che consenta di custodire le risorse naturali, conservare il paesaggio rurale e le tradizioni culturali locali può contribuire allo sviluppo socio-economico di queste aree.

Read more...
 
Determination of Cyclo Badge PDF Print

badge.jpgMateriali e oggetti a contatto con prodotti alimentari

Presso il Dipartimento Imballaggi  di SSICA è possibile eseguire la determinazione del Cyclo di Badge sui simulanti e sui prodotti alimentari

I materiali a contatto con prodotti alimentari devono essere prodotti secondo le buone pratiche di fabbricazione, come previsto dal Regolamento 2023/2006.
Il limite di migrazione specifica nell'alimento o nei liquidi simulanti, previsto dal Decreto Ministeriale 21 marzo 1973 e successivi aggiornamenti derivanti dal recepimento  delle Direttive 2001/62/CE, 2002/16/CE, 2002/17/CE e 2007/19/CE, è pari a 0,6 mg/kg per il Bisfenolo A.
Il valore limite previsto dal Regolamento (CE) N. 1895/2005 della Commissione del 18 novembre 2005 relativo alla restrizione dell'uso di alcuni derivati epossidici in materiali e oggetti destinati a entrare in contatto con prodotti alimentari è il seguente:

  • 9 mg/kg come somma di BADGE, BADGE.H2O e BADGE.2H2O;
  • 1 mg/kg come somma di BADGE.HCl, BADGE. 2HCl e BADGE.H2O.HCL.
     
Read more...
 
Progetto Qubic PDF Print
30 gennaio 2012
Progetto QUBIC

qubic_2012.jpgIl giorno 27 gennaio presso la Camera di Commercio di Parma si è tenuta una conferenza avente per oggetto il Progetto QUBIC e il suino Nero di Parma: attualità e prospettive.
Scopo dell’incontro, rivolto a quanti riconoscono il valore economico che la diversità biologica assume per l’agricoltura, è diffondere le caratteristiche del suino Nero di Parma e dei suoi prodotti.

 

Read more...
 
Progetto europeo Q-Meat PDF Print
 Parma, 24 gennaio 2012  
 1° meeting di Q-MEAT
Nei giorni 24 e 25 gennaio 2012 ha avuto luogo presso SSICA a Parma il primo incontro dei partner partecipanti al progetto Europeo “Q-MEAT” di cui il Dipartimento Carni di SSICA è partner.
Il progetto è stato finanziato dal 7° Programma Quadro dell'EU per la Ricerca e lo Sviluppo Tecnologico (FP7) all'interno del bando FP7-SME-2011-1 Ricerca per le PMI.
Il coordinatore del progetto è il "Centre de Recerca i Innovaciò de Catalunya S.A." di Barcellona (Spagna).
Il progetto verte sullo sviluppo di un sistema on-line, basato sulla Spettroscopia di Induzione Magnetica e sull’Analisi dell’Immagine, da utilizzare per la classificazione non invasiva e non distruttiva della qualità della carne per la trasformazione. Il tema è di rilievo per la salumeria nazionale, in particolare per i prodotti ottenuti da tagli anatomici interi (prosciutti, culatelli, culacce, ecc.), da sempre orientati a standard qualitativi elevati per i quali la qualità della materia prima è un requisito irrinunciabile.
Read more...
 
<< Start < Prev 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Next > End >>

Results 197 - 224 of 286