Menu Content/Inhalt
Concept 2 Rowing machine review http://concept2rower.us
Home arrow News
News
Pubblicazione finale "Progetto Qubic" PDF Print

qubiclogo.jpgL’uso sostenibile della biodiversità nell’area mediterranea: il contributo del Progetto QUBIC

L’abbandono delle aree rurali e dell’agricoltura tradizionale rappresenta una delle principali cause di alterazione e deterioramento degli habitat naturali e di riduzione della biodiversità. Un’agricoltura che consenta di custodire le risorse naturali, conservare il paesaggio rurale e le tradizioni culturali locali può contribuire allo sviluppo socio-economico di queste aree.

Read more...
 
Determination of Cyclo Badge PDF Print

badge.jpgMateriali e oggetti a contatto con prodotti alimentari

Presso il Dipartimento Imballaggi  di SSICA è possibile eseguire la determinazione del Cyclo di Badge sui simulanti e sui prodotti alimentari

I materiali a contatto con prodotti alimentari devono essere prodotti secondo le buone pratiche di fabbricazione, come previsto dal Regolamento 2023/2006.
Il limite di migrazione specifica nell'alimento o nei liquidi simulanti, previsto dal Decreto Ministeriale 21 marzo 1973 e successivi aggiornamenti derivanti dal recepimento  delle Direttive 2001/62/CE, 2002/16/CE, 2002/17/CE e 2007/19/CE, è pari a 0,6 mg/kg per il Bisfenolo A.
Il valore limite previsto dal Regolamento (CE) N. 1895/2005 della Commissione del 18 novembre 2005 relativo alla restrizione dell'uso di alcuni derivati epossidici in materiali e oggetti destinati a entrare in contatto con prodotti alimentari è il seguente:

  • 9 mg/kg come somma di BADGE, BADGE.H2O e BADGE.2H2O;
  • 1 mg/kg come somma di BADGE.HCl, BADGE. 2HCl e BADGE.H2O.HCL.
     
Read more...
 
Progetto Qubic PDF Print
30 gennaio 2012
Progetto QUBIC

qubic_2012.jpgIl giorno 27 gennaio presso la Camera di Commercio di Parma si è tenuta una conferenza avente per oggetto il Progetto QUBIC e il suino Nero di Parma: attualità e prospettive.
Scopo dell’incontro, rivolto a quanti riconoscono il valore economico che la diversità biologica assume per l’agricoltura, è diffondere le caratteristiche del suino Nero di Parma e dei suoi prodotti.

 

Read more...
 
Progetto europeo Q-Meat PDF Print
 Parma, 24 gennaio 2012  
 1° meeting di Q-MEAT
Nei giorni 24 e 25 gennaio 2012 ha avuto luogo presso SSICA a Parma il primo incontro dei partner partecipanti al progetto Europeo “Q-MEAT” di cui il Dipartimento Carni di SSICA è partner.
Il progetto è stato finanziato dal 7° Programma Quadro dell'EU per la Ricerca e lo Sviluppo Tecnologico (FP7) all'interno del bando FP7-SME-2011-1 Ricerca per le PMI.
Il coordinatore del progetto è il "Centre de Recerca i Innovaciò de Catalunya S.A." di Barcellona (Spagna).
Il progetto verte sullo sviluppo di un sistema on-line, basato sulla Spettroscopia di Induzione Magnetica e sull’Analisi dell’Immagine, da utilizzare per la classificazione non invasiva e non distruttiva della qualità della carne per la trasformazione. Il tema è di rilievo per la salumeria nazionale, in particolare per i prodotti ottenuti da tagli anatomici interi (prosciutti, culatelli, culacce, ecc.), da sempre orientati a standard qualitativi elevati per i quali la qualità della materia prima è un requisito irrinunciabile.
Read more...
 
Biocopac meeting PDF Print
Parma, 17 gennaio 2012
 
plastica.jpgNei giorni 17 e 18 gennaio 2012 avrà luogo presso SSICA a Parma il primo incontro dei partner partecipanti al progetto Europeo “BIOCOPAC” di cui il Dipartimento Imballaggi di SSICA è coordinatore.
Il progetto, vinto tra i primi posti da SSICA, è stato finanziato dal 7° Programma Quadro dell'EU per la Ricerca e lo Sviluppo Tecnologico (FP7) all'interno del bando FP7-SME-2011-1 Ricerca per le PMI.
Il progetto verte sullo sviluppo di una vernice naturale per le scatole metalliche ottenuta a partire dalle bucce di pomodoro e si basa su un vecchio brevetto sviluppato da SSICA negli anni 40 del secolo scorso. Il tema quindi è di grande rilievo per le aree di Parma e Reggio Emilia, in quanto tocca due aspetti della nostra tradizione, il pomodoro e il barattolo metallico.

Read more...
 
Entrata in vigore e data di applicazione del Reg. UE n. 1169/2011 del 25 ottobre 2011 PDF Print

 Parma, 3 gennaio 2012

Sulla Gazzetta Ufficiale UE del 22 novembre 2011 è stato pubblicato il nuovo Regolamento UE N. 1169/2011 relativo alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori, in vigore dal ventesimo giorno successivo alla data di pubblicazione, ma occorre attendere il 13 dicembre 2014 per la sua applicazione, ad eccezione del requisito della dichiarazione nutrizionale (articolo 9, paragrafo 1, lettera l), che si applica a decorrere dal 13 dicembre 2016 e la designazione delle carni macinate (allegato VI, parte B), che si applica a decorrere dal 1° gennaio 2014. Fino ad allora si applicherà ancora per l’etichettatura degli alimenti il decreto legislativo n.109/92 e per l’etichetta nutrizionale il decreto legislativo n.77/93.

Regolamento UE N. 1169/2011

Informazioni sugli alimenti ai consumatori - Il nuovo Regolamento

 
Q-Pork Chain PDF Print

q-pork_chain.jpg

 Parma, 2 gennaio 2012

Dal 2010 la SSICA (Dipartimento Carni) è partner del progetto europeo Q-PorkChains, Progetto Integrato FOOD-CT-2006-036245 che coinvolge oltre 60 partner a livello internazionale.
Lo scopo del progetto consiste nel migliorare la qualità di carne di maiale e prodotti carnei derivati e nello sviluppare filiere produttive innovative integrate e sostenibili. SSICA è coinvolta in una linea pilota (Pilot 6) dal titolo “Sviluppo di tecnologie non invasive per la misura del contenuto di grasso”.
La determinazione del contenuto di grasso dei tagli carnei, in particolare del prosciutto, con metodi non invasivi e non distruttivi, è un argomento importante per l’industria delle carni, sia per motivi tecnologici che nutrizionali. Di seguito sono disponibili i primi risultati così come riportati nella newsletter del progetto.
Il termine delle attività è previsto per il 2012.

Read more...
 
EFI Forum 2011 PDF Print

efiforum2011.jpg

 

 

 

 

In occasione di CibusTec, il 19 ottobre 2011, ha avuto luogo un convegno internazionale dell'EFI (European Food Institutes) sull’innovazione tecnologica e i sistemi di controllo nell’industria alimentare.
Obiettivo del convegno, organizzato da SSICA con la collaborazione di AINIA, Campden BRI, CTCPA, KIN, SIK, istituti europei d’eccellenza nel campo della scienza e della tecnologia degli alimenti, è stato quello di illustrare le tematiche d’innovazione tecnologica, automazione e controllo nell’industria alimentare e presentare i risultati dei più recenti studi effettuati.

Read more...
 
<< Start < Prev 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Next > End >>

Results 197 - 224 of 282