Menu Content/Inhalt
Concept 2 Rowing machine review http://concept2rower.us 2017-18 NHL Season - http://pittsburghpenguinstickets.org Compare & Save Hello Dolly Tickets at www.wunderlandgames.com/_compareTemp/hello-dolly-broadway-tickets.asp Broadway and Off Broadway shows have a lottery, learn more at jerseyboysbroadwaytickets.us The Illusionists – Turn of the Century Tour illusionistsbroadwaytickets.us MLB 2017 season is about to start soon get ready clevelandindianstickets.us Fantastic seats at Broadway’s hit hamiltonbroadwaymusicaltickets.us
Home arrow News
News
Delegazione nord-americana in visita a SSICA PDF Stampa

Parma, 30 maggio 2013

delegazione_nordamericana.jpgFiere di Parma e Messe Frankfurt, in collaborazione con ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, hanno organizzato un business matching che ha coinvolto una delegazione di operatori dell’industria alimentare nord- americana altamente profilati ed oltre 70 aziende di Cibus Tec.
L’iniziativa denominata, "Cibus Tec Market Outlook”, è parte di un percorso di avvicinamento alla manifestazione fieristica Cibus Tec, che si pone l’obiettivo di sviluppare contatti commerciali tra operatori provenienti da mercati ad elevato potenziale e produttori di tecnologie e soluzioni per l’industria alimentare.

Continua...
 
Linee Guida per la sicurezza degli involucri per salumi PDF Stampa

 copertina_linee_guida.jpg

 LINEE GUIDA PER LA SICUREZZA, LA CONFORMITA’ E L’IDONEITA’ DEGLI INVOLUCRI PER SALUMI

Queste Linee Guida, scritte in collaborazione con ASSICA, saranno inviate in formato elettronico alle ditte contribuenti della Stazione Sperimentale.
Una loro presentazione è stata fatta dal Dott. Turno Pedrelli (ricercatore SSICA) lo scorso 24 maggio 2013, presso le Fiere di Parma, durante un incontro-dibattito organizzato da ASSICA, allo scopo di illustrare le nuove disposizioni in materia di additivi alimentari introdotte dal Regolamento UE n.1129/2011 che si applicheranno a partire dal 1° giugno prossimo. All'incontro, organizzato da ASSICA (Associazione Industriali delle Carni e dei Salumi aderente a Confindustria), in collaborazione con la Camera di Commercio di Parma e la SSICA, sono inoltre intervenute la Dr.ssa Marinella Collauto dell’Ufficio VI ‐ DGISAN ‐ del Ministero della Salute, Cristina Schivazappa e Monica Bergamaschi, ricercatrici SSICA.

In allegato:

Presentazione Turno Pedrelli


Presentazione Monica Bergamaschi


Presentazione Cristina Schivazappa

Continua...
 
Il 3° ciclo ITS PDF Stampa

its.jpgParma, 10 maggio 2013

Le esigenze espresse da più parti di rilanciare, l’Istruzione Tecnica,  allo scopo di formare “super tecnici” altamente specializzati in grado di adattarsi alle ricorrenti sollecitazioni esterne, ha portato in Italia nel 2008 alla nascita di una nuova filiera formativa: ITS – Istruzione Tecnica Superiore. Gli ITS sono Scuole Speciali al servizio dei giovani, motivati a investire sul proprio futuro, e delle Aziende consapevoli dell’importanza della formazione tecnica.

 

 

Continua...
 
Delegazione dell’ALSAF in visita a SSICA PDF Stampa

Parma, 7 maggio 2013

delegazione.jpgUna delegazione di Parma dell’Associazione dei Laureati in Scienze Agrarie e Forestali (ALSAF) ha avuto l’opportunità di visitare la Stazione Sperimentale per l’Industria delle Conserve Alimentari, di cui recentemente sono stati celebrati i 90 anni di attività. La nascita dell'Istituto si deve anche all’interessamento del grande agronomo Antonio Bizzozero, che fu il secondo Presidente dell’allora Regia Stazione.
Gli scopi della SSICA sono stati introdotti dalla dott.ssa Maria Gloria Attolini e riguardano: la promozione del progresso scientifico, tecnico e tecnologico dell’industria conserviera italiana, attraverso le attività di ricerca applicata, consulenza, formazione e divulgazione. Queste attività sono condotte da personale altamente specializzato e strutturato, a seconda della materia trattata, in Dipartimenti. Dal dott. Andrea Brutti sono state successivamente illustrate le principali tecnologie di conservazione degli alimenti ed i filoni di ricerca futuri, per l’ottenimento di prodotti conservati di qualità, sicuri sotto il profilo sanitario, che soddisfino i requisiti nutrizionali, organolettici, ma che tengano in considerazione gli imballaggi utilizzati, dal punto di vista tecnologico ed igienico-sanitario. La delegazione ha potuto quindi osservare con notevole interesse, le prove condotte per l’ottenimento delle conserve alimentari inerenti i tre settori merceologici di riferimento: ortofrutta, carni e pesce. L’importanza del lavoro svolto, è attestato dalle circa 2900 aziende sparse su tutto il territorio nazionale che nel contribuire al funzionamento della Stazione, si rivolgono ad essa per l’ottenimento di quei prodotti costituenti, nel loro insieme, una porzione considerevole del made in Italy alimentare e che fanno della SSCIA un fiore all’occhiello per Parma, un punto di riferimento non solo Italia ma anche nella stessa Ue e nel resto del mondo.

 
ITS PARMA AGROALIMENTARE PDF Stampa
its.jpgScuola Speciale di Tecnologia al servizio delle aziende e dei giovani

Parma, 29 aprile 2013 

Il prossimo 8 maggio 2013, presso la sede dell'Unione Industriali di Parma, Palazzo Soragna, Strada al Ponte Caprazucca 6/A, si terrà l'incontro “ITS Parma Agroalimentare: Scuola Speciale di Tecnologia al servizio delle aziende e dei giovani”.

Continua...
 
Corso di Analisi Microscopica e Chimica del Pomodoro e dei suoi Derivati PDF Stampa

                                                                                         pomodori-pachino.jpgParma, 1 aprile 2014

La SSICA (Stazione Sperimentale per l'Industria delle Conserve Alimentari) organizza, dal 5 al 23 maggio 2014, sia presso la Sede di Parma che presso la Sezione di Angri (SA), il "Corso di Analisi Microscopica e Chimica del Pomodoro e dei suoi Derivati".
Tale corso è riservato a laureati e laureandi in chimica, chimica industriale, scienze agrarie, biologiche e naturali, scienze delle preparazioni alimentari, scienze e tecnologie alimentari, biotecnologie, periti chimici e periti agrari.
Le domande dovranno essere inoltrate dalle Aziende interessate alla sede di Parma entro il 24 Aprile 2014, al numero di fax 0521795218 c.a. Enrica Bacchini oppure all'indirizzo e-mail Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo .

Continua...
 
Cibus Global Forum PDF Stampa

cgf2013logo.jpgIl prossimo 16 e 17 Maggio 2013 Federalimentare e Fiere di Parma Spa, con il coordinamento editoriale di Gruppo Food, organizzeranno a Parma l’evento "Cibus Global Forum 2013 World food trends, The Italian way", un Convegno Internazionale di due giorni dove illustri speaker nazionali ed esteri si confronteranno per delineare i possibili futuri scenari del settore alimentare. Nelle varie sessioni le tematiche di dibattito e confronto verteranno sulle peculiarità del sistema imprenditoriale dell’industria alimentare italiana, si affronterà il punto di vista dei retailer internazionali sui prodotti Made in Italy e verranno realizzati specifici approfondimenti relativi ai benefici sociali, economici e generazionali generati dall’approccio Italian Way. 

Programma dell'evento

 
Sicurezza alimentare e tutela del Made in Italy PDF Stampa

palermo_17_maggio.jpg

 

 

 

 

Il prossimo 17 maggio, presso l'Orto Botanico di Palermo avrà luogo un incontro, organizzato da Thermo Fisher Scientific, dedicato al tema della sicurezza alimentare e della salvaguardia del Made in Italy.
Una delle tematiche principali di questo momento per il mercato italiano è quella di garantire efficaci sistemi di controllo e valutare la conformità con le norme UE in materia di sicurezza e di qualità alimentare. La qualità e la sicurezza degli alimenti dipendono dagli sforzi di tutte le persone coinvolte nella complessa catena della produzione agricola, della lavorazione, del trasporto, della preparazione, della conservazione e del consumo. Per garantire una corretta applicazione della normativa è necessario disporre di adeguati strumenti di controllo.
Per questo motivo la certificazione 100% Made in Italy ha l'obiettivo di consentire al consumatore di avere la garanzia sull'origine italiana e sulla qualità dei prodotti acquistati. L’olio d’oliva, il vino e il miele sono solo alcuni prodotti italiani che vengono esportati in tutto il mondo e i controlli di qualità sono quindi fondamentali per garantirne la genuinità e la qualità.

Programma
Invito
Scheda di iscrizione

 

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 169 - 196 di 288