Menu Content/Inhalt
Concept 2 Rowing machine review http://concept2rower.us 2017-18 NHL Season - http://pittsburghpenguinstickets.org Fantastic seats at Broadway’s hit hamiltonbroadwaymusicaltickets.us Bowflex Max Trainer M5, Elliptical Trainers http://bowflexmaxtrainer.us
Home arrow News
News
Virus dell’epatite A in frutti di bosco PDF Stampa

frutti_di_bosco.jpgParma, 30 agosto 2013

In relazione all'allerta sanitaria attivata dal Ministero della salute sul rischio di contaminazione del virus di epatite A in frutti di bosco congelati e in attesa della conclusione delle indagini attualmente in corso per verificare la possibile origine della contaminazione, il dipartimento Microbiologia di SSICA ha redatto una raccolta di informazioni bibliografiche relativa all’azione di trattamenti tecnologici finalizzati all’inattivazione del virus.
In allegato la pubblicazione del testo.

Virus dell’epatite A in frutti di bosco

 
Pesto al basilico PDF Stampa

Parma, 30 agosto 2013

pesto_basilico.jpgIn seguito al recente episodio che ha coinvolto e portato all’attenzione dei mass-media alcune confezioni di pesto alla genovese, la SSICA ha redatto una nota tecnica inerente le problematiche microbiologiche del pesto fresco refrigerato, che pubblichiamo in allegato.

 

 

 

Pesto fresco refrigerato: problematiche microbiologiche

Continua...
 
Industria Conserve, N. 2 (2013) PDF Stampa

report_n._3.jpgIndustria Conserve, N. 2 (2013)

REPORT

Tecnologie e sicurezza nella filiera delle acciughe salate. Rassegna di studi SSICA

E' disponibile per le ditte contribuenti, in formato elettronico, il 2° numero 2013 della rivista Industria Conserve, un Quaderno Tecnico a cura di Domenico Cacace, Ivana Orlando, Liliana La Pietra, avente come oggetto una rassegna di studi SSICA riguardanti problemi tecnologici, di sicurezza e qualità dei prodotti a base di acciughe salate, in particolare i filetti sott'olio e la pasta di acciughe.

Continua...
 
Corso Valutatori per il Pomodoro da Industria PDF Stampa

pomodoro2.jpgParma, 5 luglio 2013

Venerdì 26 luglio, alle ore 10,00, si terrà presso la Sala Tricolore della SSICA di Parma il "Corso formativo per addetti al controllo qualità della materia prima POMODORO DA INDUSTRIA". L'iniziativa, realizzata con il patrocinio del Distretto del Pomodoro da Industria, si tiene in ottemperanza a quanto stabilito dal Contratto Quadro 2013, sottoscritto da AIIPA e CONFAPI con le Unioni Nazionali UNAPROA, UIAPOA e UNACOA, in rappresentanza delle Aziende Associate trasformatrici del pomodoro operanti nel Nord Italia. 

 In allegato il programma della giornata

 

 
Food Contact Expert PDF Stampa

                                                                                                      Parma, 2 luglio 2013

2° CONGRESSO SCIENTIFICO NAZIONALE Food Contact Expert 

Desenzano del Garda, 26-27-28 giugno 2013

L’associazione AIBO-FCE con il patrocinio di Istituto Italiano Imballaggio ha organizzato il 2° CONGRESSO SCIENTIFICO NAZIONALE – Food Contact Expert. Il congresso ha rappresentato un importante momento di comunicazione tecnico scientifica sul tema “materiali e oggetti a contatto con gli alimenti”. L’evento, articolato in tre giornate, ha offerto un ricco programma informativo scientifico e contestualmente opportunità di contatto fra esperti e operatori del settore food contact. Le relazioni, selezionate da un Comitato Scientifico costituito per l’occasione, sono state tenute dai rappresentanti delle seguenti realtà: centri di ricerca, enti di certificazione, studi e società di consulenza, produttori e distributori di materie prime per il packaging. La dr.ssa Chiara Zurlini, del dipartimento Imballaggi della SSICA, ha partecipato all’evento presentando una relazione dal titolo “Studio di vernici BPA-free per l’imballaggio alimentare”, con lo scopo di approfondire l’attuale sviluppo di vernici prive di Bisfenolo A da utilizzare per l’interno di scatole metalliche per alimenti.

 
Parma Economica PDF Stampa

Parma, 2 luglio 2013

parmaeconomica.jpgLunedì 8 luglio sarà in edicola il nuovo numero di Parma Economica, la rivista della Camera di Commercio di Parma che dal 1869 offre al sistema sociale e imprenditoriale del territorio analisi economiche, informazioni di attualità e approfondimenti culturali.

In allegato il comunicato stampa

 
Incontro su REACH, CLP, SDS PDF Stampa

Parma, 28 giugno 2013 

nuovo_logo_camerale.jpgIl 9 luglio 2013 alle ore 9, presso la Camera di Commercio di Parma, Via Verdi 2, avrà luogo il seminario "REACH, CLP, SDS: scadenze, novità, strumenti informativi e prospettive del sistema regionale di controllo", organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Sanità Pubblica dell’AUSL di Parma.

Il riconoscimento del ruolo dell'industria chimica nell'economia europea e mondiale e l'esigenza di assicurarne competitività e capacità innovativa sono state le motivazioni principali che hanno condotto all'adozione di specifiche misure legislative, che garantiscano un elevato livello di tutela della salute umana e dell'ambiente. Pilastro di questa strategia è il Regolamento Reach, entrato in vigore nel 2007, che ha introdotto un sistema integrato di registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizione ed il successivo regolamento CLP, sulla classificazione, imballaggio ed etichettatura delle sostanze e delle miscele pericolose.

Continua...
 
Packology PDF Stampa

packology_copy.jpgLa SSICA, da martedì 11 a venerdì 14 giugno 2013, sarà presente a Packology, 2° salone delle Tecnologie per il Packaging e il Processing, una di fiera-evento che si terrà a Rimini, organizzata da Ucima (Unione Costruttori Italiani Macchine Automatiche per il confezionamento e l'imballaggio) e Rimini Fiera
Si tratta di nuovo concept di fiera-evento che, alla normale offerta espositiva,  affianca un ricco calendario di eventi, attività e partnership con enti, istituzioni, istituti di ricerca e universitari, movimenti d'opinione nazionali e internazionali inerenti il settore del confezionamento e dell'imballaggio.

Continua...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 169 - 196 di 296