Menu Content/Inhalt
Concept 2 Rowing machine review http://concept2rower.us 2017-18 NHL Season - http://pittsburghpenguinstickets.org Compare & Save Hello Dolly Tickets at www.wunderlandgames.com/_compareTemp/hello-dolly-broadway-tickets.asp Broadway and Off Broadway shows have a lottery, learn more at jerseyboysbroadwaytickets.us The Illusionists – Turn of the Century Tour illusionistsbroadwaytickets.us MLB 2017 season is about to start soon get ready clevelandindianstickets.us Fantastic seats at Broadway’s hit hamiltonbroadwaymusicaltickets.us
Home arrow News
News
Progetto di ricerca ProCured PDF Stampa

ProCured, ottimizzazione tecnologica della fase di salagione per la produzione di prosciutti stagionati di qualità costante e ridotto contenuto di sale.

Il 23 gennaio 2014 ha avuto luogo presso la SSICA di Parma la presentazione del progetto Procured, in cui è stata illustrata la struttura generale e si è dato l'avvio ai lavori.
In Europa un ampio settore dell’industria di trasformazione della carne si basa sulla produzione di prosciutti crudi di alta qualità (DOP e IGP) ritenuti, dal consumatore, alimenti sani e genuini. In considerazione delle consolidate relazioni tra assunzione di sale, ipertensione e malattie cardiovascolari, la riduzione del sale nei prodotti a base di carne è un obiettivo da perseguire per contribuire positivamente alla salute pubblica. I produttori hanno mostrato un crescente interesse allo sviluppo di segmenti di mercato comprendente prosciutti stagionati con ridotto contenuto di sale.
Per preservare competitività nel marcato globale, le aziende di produzione di prosciutto crudo necessitano di tecnologie innovative per la conduzione della salagione, fase considerata cruciale per la qualità finale del prodotto.
Obiettivo del progetto ProCured è sviluppare ed implementare un nuovo sistema operativo per il controllo del processo di salagione dei prosciutti crudi.
 

Continua...
 
Ciclo sulle tecnologie innovative PDF Stampa

Parma, 3 marzo 2014

 

slider1.jpg

 

Tecnologie innovative per la decontaminazione e sanitizzazione dei prodotti alimentari 

Lo scorso 25 febbraio ha avuto luogo il primo incontro di un ciclo organizzato da Tecnogranda.  L'evento è stato ospitato dal Parco Tecnologico e Scientifico di Dronero (Cuneo). 

Continua...
 
Convegno ONB sui prodotti ittici PDF Stampa

Parma, 10 febbraio 2014

pesce_in_scatola.jpgSabato 8 febbraio si è tenuto a Caserta il Convegno “Il prodotto ittico: una risorsa per la produzione, distribuzione e somministrazione a tutela del consumatore”, organizzato dall’Ordine Nazionale dei Biologi, sui temi della qualità e sicurezza alimentare nel settore ittico e dei rischi sanitari dei prodotti ittici ed effetti sulla salute.
Per la SSICA, hanno partecipato al Convegno il coordinatore del Dipartimento Ittico, Ing. Domenico Cacace, che ha tenuto la presentazione “Pericoli eco-tossicologici presenti nei prodotti ittici”, sulla contaminazione dei metalli pesanti nei prodotti ittici freschi e trasformati e il Dr. Alfonso Sellitto che ha relazionato sull’”Etichettatura nel settore ittico”, illustrando in particolare le novità introdotte dal Reg. CE 1379/13.
I files delle relazioni sono disponibili per le aziende da parte degli autori, previa richiesta via email.

 
Presentazione del libro "Guida alla Normativa dell'Industria Alimentare in Cina" PDF Stampa

Parma, 7 febbraio 2014

cop.jpgMercoledì 12 febbraio 2014, nella Sala Tricolore di SSICA, V.le Tanara 31/A Parma, ha avuto luogo la presentazione del libro "Guida alla Normativa dell'Industria Alimentare in Cina" di Nicola Aporti.
La domanda di alimenti di importazione è in sensibile aumento in Cina, così come la propensione alla spesa per generi alimentari di produzione straniera percepiti come sicuri e di qualità.
L’industria alimentare italiana può intercettare positivamente questi bisogni affacciandosi su un mercato di proporzioni enormi ed in costante crescita. Per farlo occorre conoscere le regole del gioco, dal punto di vista commerciale, tecnico, legale e burocratico.

 
Seminaio AIIPA/ANCIT PDF Stampa

Milano, 7 febbraio 2014

SEMINARIO AIIPA/ANCIT L’EXPORT NEGLI STATI UNITI D’AMERICA: LA FDA PRESENTA LE NUOVE NORME SULLA SICUREZZA ALIMENTARElogo_aiipa.jpg 

Venerdì 7 febbraio 2014 alle ore 9.00 a Milano presso l’Auditorium G. Gaber - Grattacielo Pirelli, Piazza Duca d’Aosta 3, si terrà il Seminario organizzato da AIIPA/ANCIT, ASSOLATTE e REGIONE LOMBARDIA “L’esportazione dei prodotti alimentari negli USA: la Food and Drug Administration presenta le nuove norme sulla sicurezza alimentare”.
Scopo del Seminario è quello di illustrare ed approfondire il nuovo quadro normativo delineatosi a seguito dell’entrata in vigore del Food Safety Modernization Act e all’emanazione delle numerose norme per la sua applicazione. Sarà l’occasione per focalizzare gli adempimenti che le Aziende esportatrici negli USA sono chiamate ad assolvere, anche in riferimento alle due ultime innovative proposte di legge:
• Foreign Supplier Verification Programs (FSVPs) for importers of Food for Human and Animals
• Accreditation to Third Parties to conduct Food Safety Audits and For Other Related Purposes.
Le normative oggetto del Seminario si applicano all’importazione negli USA di tutti i prodotti alimentari di competenza della Food and Drug Administration, ivi incluse le conserve vegetali e quelle ittiche.
Non si applicano invece alle carni, ai prodotti a base di carne ed ai prodotti d’uovo, che rimangono assoggettati alle specifiche disposizioni del Dipartimento dell’Agricoltura (USDA).

Continua...
 
Assegnazione Borsa di Addestramento PDF Stampa

Parma, 23 dicembre 2013

La Stazione Sperimentale per l’Industria delle Conserve Alimentari, con sede in Parma (PR) e sezione in Angri (SA) ha indetto una selezione, per titoli e colloquio, per l’assegnazione di Borsa d’Addestramento da destinare al Dipartimento “Conserve di Carne” della sede di Parma. 

Si prega d’inviare dettagliato curriculum, entro e non oltre il 20 gennaio 2014, al seguente indirizzo:
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

ALLEGATO

 
Incontro tecnico su pomodoro da industria PDF Stampa

pomodoro_in_barattoli.jpgParma, 10 dicembre 2013

Venerdì 20 dicembre 2013 alle Ore 10, presso la sede di Viale Tanara, 31/A in Parma della Stazione Sperimentale Industria Conserve Alimentari, si terrà l'annuale "Incontro tecnico su pomodoro da industria", organizzato dalla stessa SSICA con l'Azienda Agraria Sperimentale Stuard.



Programma della giornata

 
Assegnazione Borsa di addestramento PDF Stampa

Parma, 3 dicembre 2013

Con riferimento ai bandi di selezione in oggetto, pubblicati da questa Stazione Sperimentale, si comunica che i candidati potranno partecipare a entrambe le selezioni. 

La Stazione Sperimentale per l’Industria delle Conserve Alimentari, con sede in Parma (PR) e sezione in Angri (SA) ha indetto una selezione per titoli e colloquio al fine dell'assegnazione di una Borsa d’Addestramento per il Dipartimento Imballaggi di SSICA.
Si prega di inviare dettagliato Curriculum all'indirizzo
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
entro e non oltre il 31 dicembre 2013.

ALLEGATO

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 141 - 168 di 288