Menu Content/Inhalt
Concept 2 Rowing machine review http://concept2rower.us
Home arrow News
News
Industria Conserve n. 1 2014 PDF Stampa
ic1_2014.jpg

Parma, 7 maggio 2014

È disponibile in formato elettronico per le ditte contribuenti il 1° numero 2014 della rivista Industria Conserve.

Sono pubblicati i seguenti articoli:

Elettra Berni, Nicoletta Scaramuzza, Carlo Diaferia - “Ammuffimento rosso” dei derivati carnei insaccati a pezzo anatomico intero
Emanuela Cocconi, Antonio Trifirò, Alessandra Zanotti, Casimira Zoni, Rosaria Fragni, Martin Müller  - Contenuto di zuccheri e amido nei derivati del kiwi
Carlo Diaferia, Michele Miccio, Michela Fraganza -   Profili di umidità e di cloruro di sodio durante l’essiccazione del capocollo
Ivana Orlando, Luigi Palmieri, Jean-Christophe Perrin - Realizzazione di un test consumatori su due ricette con olio di caviale

Continua...
 
Progetto di ricerca TRIMSCAN PDF Stampa
logo_trimscan.jpg

 

 

 

 

Un sistema per il controllo in linea della percentuale di grasso dei triti di carne per migliorare la competitività delle PMI del settore carni.

Il progetto è iniziato il primo gennaio 2014 e ha una durata di 27 mesi (Marzo 2016).
Il 22 gennaio 2014 si è tenuto a Parma il primo incontro tra i partner del progetto al fine di anticipare la struttura generale del lavoro che sarà sviluppato nei prossimi mesi.
Il progetto è finanziato all’interno del 7° programma quadro della Comunita Europea, nell’area di ricerca per le piccole e media industrie, ed è coordinato dalla azienda LENZ INSTRUMENTS SL. (Spagna), con la partecipazione del salumificio GOLFERA IN LAVEZZOLA SPA, e del macello SASSI SPA, di una azienda irlandese G & M STEEL FABBRICATORS LIMITED produttrice di macchine per macelli e salumifici, di una azienda distributrice di impianti per salumifici STEVIA KFT (Ungheria) e di tre istituti di ricerca, ATEKNEA (Spagna), DTI (Danimarca) e SSICA (italia).
Molti prodotti carnei trasformati, quali hamburger e salsiccie, prodotti cotti o affumicati come i wurstel o la mortadella, e salumi stagionati come il salame o il chorizo, utilizzano come materia prima carne macinata di suino o bovino o una combinazione di entrambi. Nella Comunità Europea, uno dei principali produttori di carne a livello mondiale, la produzione annuale di triti di carne è molto elevata; nel 2011, ad esempio, sono stati prodotti circa 14 milioni di tonnellate di triti di suino e 3.5 milioni di triti di bovino. Solitamente nei macelli la materia prima viene predisposta in contenitori di diversa capienza (Euronorm E1, E2, ecc.) e previamente classificata in base al diverso rapporto magro/grasso (ad esempio 90/10, 80/20, 70/30, 60/40, 50/50, ecc).
 

Continua...
 
Progetto di ricerca ProCured PDF Stampa

ProCured, ottimizzazione tecnologica della fase di salagione per la produzione di prosciutti stagionati di qualità costante e ridotto contenuto di sale.

Il 23 gennaio 2014 ha avuto luogo presso la SSICA di Parma la presentazione del progetto Procured, in cui è stata illustrata la struttura generale e si è dato l'avvio ai lavori.
In Europa un ampio settore dell’industria di trasformazione della carne si basa sulla produzione di prosciutti crudi di alta qualità (DOP e IGP) ritenuti, dal consumatore, alimenti sani e genuini. In considerazione delle consolidate relazioni tra assunzione di sale, ipertensione e malattie cardiovascolari, la riduzione del sale nei prodotti a base di carne è un obiettivo da perseguire per contribuire positivamente alla salute pubblica. I produttori hanno mostrato un crescente interesse allo sviluppo di segmenti di mercato comprendente prosciutti stagionati con ridotto contenuto di sale.
Per preservare competitività nel marcato globale, le aziende di produzione di prosciutto crudo necessitano di tecnologie innovative per la conduzione della salagione, fase considerata cruciale per la qualità finale del prodotto.
Obiettivo del progetto ProCured è sviluppare ed implementare un nuovo sistema operativo per il controllo del processo di salagione dei prosciutti crudi.
 

Continua...
 
Ciclo sulle tecnologie innovative PDF Stampa

Parma, 3 marzo 2014

 

slider1.jpg

 

Tecnologie innovative per la decontaminazione e sanitizzazione dei prodotti alimentari 

Lo scorso 25 febbraio ha avuto luogo il primo incontro di un ciclo organizzato da Tecnogranda.  L'evento è stato ospitato dal Parco Tecnologico e Scientifico di Dronero (Cuneo). 

Continua...
 
Convegno ONB sui prodotti ittici PDF Stampa

Parma, 10 febbraio 2014

pesce_in_scatola.jpgSabato 8 febbraio si è tenuto a Caserta il Convegno “Il prodotto ittico: una risorsa per la produzione, distribuzione e somministrazione a tutela del consumatore”, organizzato dall’Ordine Nazionale dei Biologi, sui temi della qualità e sicurezza alimentare nel settore ittico e dei rischi sanitari dei prodotti ittici ed effetti sulla salute.
Per la SSICA, hanno partecipato al Convegno il coordinatore del Dipartimento Ittico, Ing. Domenico Cacace, che ha tenuto la presentazione “Pericoli eco-tossicologici presenti nei prodotti ittici”, sulla contaminazione dei metalli pesanti nei prodotti ittici freschi e trasformati e il Dr. Alfonso Sellitto che ha relazionato sull’”Etichettatura nel settore ittico”, illustrando in particolare le novità introdotte dal Reg. CE 1379/13.
I files delle relazioni sono disponibili per le aziende da parte degli autori, previa richiesta via email.

 
Presentazione del libro "Guida alla Normativa dell'Industria Alimentare in Cina" PDF Stampa

Parma, 7 febbraio 2014

cop.jpgMercoledì 12 febbraio 2014, nella Sala Tricolore di SSICA, V.le Tanara 31/A Parma, ha avuto luogo la presentazione del libro "Guida alla Normativa dell'Industria Alimentare in Cina" di Nicola Aporti.
La domanda di alimenti di importazione è in sensibile aumento in Cina, così come la propensione alla spesa per generi alimentari di produzione straniera percepiti come sicuri e di qualità.
L’industria alimentare italiana può intercettare positivamente questi bisogni affacciandosi su un mercato di proporzioni enormi ed in costante crescita. Per farlo occorre conoscere le regole del gioco, dal punto di vista commerciale, tecnico, legale e burocratico.

 
Seminaio AIIPA/ANCIT PDF Stampa

Milano, 7 febbraio 2014

SEMINARIO AIIPA/ANCIT L’EXPORT NEGLI STATI UNITI D’AMERICA: LA FDA PRESENTA LE NUOVE NORME SULLA SICUREZZA ALIMENTARElogo_aiipa.jpg 

Venerdì 7 febbraio 2014 alle ore 9.00 a Milano presso l’Auditorium G. Gaber - Grattacielo Pirelli, Piazza Duca d’Aosta 3, si terrà il Seminario organizzato da AIIPA/ANCIT, ASSOLATTE e REGIONE LOMBARDIA “L’esportazione dei prodotti alimentari negli USA: la Food and Drug Administration presenta le nuove norme sulla sicurezza alimentare”.
Scopo del Seminario è quello di illustrare ed approfondire il nuovo quadro normativo delineatosi a seguito dell’entrata in vigore del Food Safety Modernization Act e all’emanazione delle numerose norme per la sua applicazione. Sarà l’occasione per focalizzare gli adempimenti che le Aziende esportatrici negli USA sono chiamate ad assolvere, anche in riferimento alle due ultime innovative proposte di legge:
• Foreign Supplier Verification Programs (FSVPs) for importers of Food for Human and Animals
• Accreditation to Third Parties to conduct Food Safety Audits and For Other Related Purposes.
Le normative oggetto del Seminario si applicano all’importazione negli USA di tutti i prodotti alimentari di competenza della Food and Drug Administration, ivi incluse le conserve vegetali e quelle ittiche.
Non si applicano invece alle carni, ai prodotti a base di carne ed ai prodotti d’uovo, che rimangono assoggettati alle specifiche disposizioni del Dipartimento dell’Agricoltura (USDA).

Continua...
 
Assegnazione Borsa di Addestramento PDF Stampa

Parma, 23 dicembre 2013

La Stazione Sperimentale per l’Industria delle Conserve Alimentari, con sede in Parma (PR) e sezione in Angri (SA) ha indetto una selezione, per titoli e colloquio, per l’assegnazione di Borsa d’Addestramento da destinare al Dipartimento “Conserve di Carne” della sede di Parma. 

Si prega d’inviare dettagliato curriculum, entro e non oltre il 20 gennaio 2014, al seguente indirizzo:
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

ALLEGATO

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 141 - 168 di 290